Quotidiano | Categorie: Energia

CNA: Bene detrazione 36% su interventi riqualificazione, dubbi su proroga per un anno

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 12 Dicembre 2011 alle 13:46 | 0 commenti

ArticleImage

Roberto Segalla, Cna  - Segalla, presidente Impiantisti CNA : "Bene la detrazione del 36% a tempo indeterminato sugli interventi di riqualificazione, ma non convince la proroga del 55% limitata ad un solo anno"
Per il Presidente di CNA Vicenza - Unione Installazione Impianti, Roberto Segalla, è positivo aver reso strutturale il 36%, ma la proroga di un solo anno della detrazione del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici non sono coerenti con il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità energetica previsti dall'UE.

La disposizione prevista al comma 4 dell'articolo 4 del decreto, pur evitando la sospensione degli incentivi prevista al 31 dicembre 2011, interviene prorogando solo fino al 31 dicembre 2012 le detrazioni attualmente vigenti, ed inserisce, a partire dal 1 gennaio 2013, gli interventi di risparmio energetico e l'installazione di impianti da fonti rinnovabili nell'ambito delle opere ammesse alla detrazione del 36%.

"Come è stato più volte evidenziato - ha sottolineato Segalla - le detrazioni fiscali del 55% hanno contribuito a favorire la crescita di un settore che, in assenza di tali strumenti, sarebbe stato bruscamente frenato dalla fase di crisi economica degli ultimi anni; le detrazioni - ha aggiunto - hanno favorito gli investimenti, l'occupazione e, avendo determinato l'emersione degli interventi spesso effettuati secondo pratiche di evasione fiscale, hanno apportato un contributo positivo al bilancio pubblico. Per proseguire tale percorso virtuoso - ha affermato il Presidente degli impiantisti CNA - sarebbe necessario garantire maggiore stabilità al settore, con una proroga di almeno tre anni, anche mediante una rimodulazione dell'incentivo con percentuali che variano in funzione dei risparmi energetici effettivamente conseguibili dai singoli interventi. Inoltre - ha concluso Segalla - poiché gli incentivi per l'efficienza energetica sono funzionali anche al raggiungimento degli impegni che il nostro Paese deve rispettare coerentemente con le Politiche Europee in materia di sostenibilità energetica, non è condivisibile accorpare, a partire dal 2013, tali tipologie di interventi con le semplici ristrutturazioni edilizie".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network