Closing finanziario SPV, Cappelletti: speriamo che arrivi, prima della fine dei lavori...
Giovedi 5 Maggio 2016 alle 16:57 | 0 commenti
Riceviamo da Enrico Cappelletti, senatore M5S, e pubblichiamo
Il primo quadrimestre del 2016 è ormai trascorso ma del closing finanziario, cioé della chiusura del finanziamento privato alla SPV, pare non esserci traccia. Il Commissario per la Pedemontana Vernizzi, in una intervista alla trasmissione "La Piazza" del 21 gennaio scorso, considerava l'ipotesi di mancato finanziamento entro marzo 2016 una ipotesi remota, solo "di scuola". A tranquillizzare l'amministrazione regionale era stato probabilmente l'impegno preso dal concessionario davanti alla sezione di controllo della Corte dei Conti, espresso in occasione dell'adunanza del 21 dicembre 2015.
L'impegno prevedeva che avrebbero reperito il miliardo e mezzo mancante nel giro di tre mesi. Proprio nella relazione della Corte dei Conti si legge, infatti, che " il concessionario assicura di stare operando con uno dei principali "arranger" internazionali, al fine dell'emissione di un project bond nel primo quadrimestre del 2016".
Ora, sembra che non sia andata proprio così. Il Commissario Vernizzi, nella stessa trasmissione televisiva, aveva dichiarato pubblicamente che qualora Sis non fosse riuscita entro marzo 2016 a reperire i finanziamenti, l'amministrazione regionale avrebbe riscosso le fideiussioni e sciolto il contratto con il concessionario per inadempimento.
Quel termine è ormai evidentemente scaduto. Zaia che ha già  dovuto "digerire" una relazione della Corte dei Conti che "boccia" SPV in tutto e per tutto, del closing finanziario, che dice?
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.