Quotidiano | Categorie: Fatti

Climatizzatori, Confartigianato: "è necessario il Patentino Frigorista"

Di Comunicati Stampa Mercoledi 22 Agosto 2018 alle 16:54 | 0 commenti

ArticleImage

Con l’aumento delle temperature - scrive in una nota stampa Confartigianato Vicenza - inevitabilmente è cresciuto anche il numero di installazioni di impianti per la climatizzazione estiva, sia a servizio di abitazioni civili che di siti industriali, impianti che molto spesso utilizzano come refrigeranti gas fluorurati a effetto serra (F-GAS) dannosi per l’ambiente.

Così, dal 5 maggio 2012 è stato istituito il patentino del frigorista. Si tratta di una disposizione normativa che prevede l’obbligo per i tecnici, che svolgono attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore, dispositivi antincendio che contengono gas fluorurati, di essere in possesso di una certificazione che si acquisisce con un esame (Patentino Frigorista).

Al proposito continuano, proposti dal Cesar, ente di formazione di Confartigianato Vicenza, i percorsi per l’acquisizione e il mantenimento delle certificazioni necessarie dedicati agli installatori e alle imprese del settore. Il prossimo appuntamento è con il corso “Gestione gas fluorurati ad effetto serra negli impianti di refrigerazione e condizionamento dell’aria” che prenderà il via entro il mese di settembre. Articolato in 24 ore di formazione suddivise in un modulo pratico (che comprende l’impiantistica, le operazioni di recupero e di manutenzione e la compilazione dei registri) e in un modulo teorico (comprendente la termodinamica, trasmissione del calore, fluidi frigoriferi e la normativa europea di riferimento), il corso si concluderà con l’esame per l’ottenimento della certificazione.

Per informazioni e dettagli contattare il Cesar allo 0444/96010

Leggi tutti gli articoli su: Caldo, Confartigianato, Climatizzatori, Frigorista

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network