Quotidiano |

"Classici Contro", domenica premiazione del concorso di scrittura per le scuole

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 6 Ottobre 2012 alle 09:05 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  All'Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza domenica 7 ottobre alle 17 si tiene la premiazione del concorso di scrittura "Classici Contro" al quale hanno partecipato gli studenti delle scuole medie superiori del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Sono pervenuti un centinaio gli elaborati prodotti dagli studenti, tra racconti, componimenti poetici, dialoghi, monologhi e saggi brevi, liberamente ispirati a personaggi, miti, motivi e parole dei classici riletti nel contesto attuale, per questo Premio di scrittura.

L'iniziativa è collegata al cartellone di "Classici Contro" ospitati al Teatro Olimpico di Vicenza (marzo-aprile 2012), promossi dal Liceo "A. Pigafetta" di Vicenza e dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici e il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università Ca' Foscari di Venezia, l'Associazione Italiana di Cultura Classica e l'USR Veneto.
"Ci teniamo molto a questo progetto - osserva l'assessore alla cultura Francesca Lazzari -. Credo sia un bel modo per tornare con forza a dar voce agli autori classici e al loro pensiero critico, a far proprie le grandi idee del passato, quelle che sono alla base della nostra storia, per vedere quello che gli autori antichi possono dirci ancora oggi, con la loro straordinaria potenza. Sono inoltre lieta che a ospitare la premiazione di questo concorso, che ha il merito di far interagire temi e figure delle letterature classiche greca e latina con il presente, sia una sede come il Teatro Olimpico, che è per molti versi il simbolo di quel ponte fra antico e moderno che oggi più che mai sentiamo come passaggio necessario verso il futuro".
Nel corso della serata, a ingresso libero, l'assessore alla cultura Francesca Lazzari e i professori Stefano Strazzabosco e Luigi Spina premieranno i tre vincitori del concorso: Matteo Bianchin (Liceo Primo Levi di Montebelluna), Anna Facchini (Liceo Petrarca di Trieste), Elisa Tagliapietra (Liceo Franchetti di Mestre), che sono stati scelti dalla giuria, composta da Luigi Spina (presidente di Giuria, Università Federico II di Napoli), Stefano Strazzabosco (direttore di Giuria, Liceo Pigafetta di Vicenza), Luciano Chiodi e Daniela Caracciolo(liceo Pigafetta di Vicenza), Filippomaria Pontani (Università Ca' Foscari di Venezia) e dagli scrittori Gian Mario Villalta (Pordenone) e Tiziano Scarpa (Venezia).
I testi premiati (da oggi disponibili online qui) verranno letti da Francesca Marchiani, Davide Dolores, Marco Ferrari, e inframmezzati dagli interludi musicali di Simone Scabardi (violino), Giulio Cisco (violino), Davide Cattazzo (viola), Enrico Maderni (violoncello). Presenti in sala anche i docenti di riferimento Maddalena Monico, Marinella Crocetti, Carmen Pettenà.
Introduce e presenta l'incontro Daniela Caracciolo.
Al termine della premiazione Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani presenteranno al pubblico il volume Classici contro (Mimesis Edizioni).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network