Quotidiano | Categorie: Politica

Citylights riflette sull'aggressione al premier

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 5 Gennaio 2010 alle 12:43 | non commentabile

Comune di Vicenza

Citylights, il mensile del Comune di Vicenza riflette sull'aggressione a Berlusconi. In copertina un collage di souvenir: "Immagini di bellezza contro il fanatismo"

 

CitylightsUna copertina in stile anni '50, dietro il grande titolo "Da Vicenza con amore", per riflettere sull'aggressione di dicembre al presidente del Consiglio. La prima uscita del 2010 di Citylights, mensile edito dal Comune di Vicenza, dedica la cover, l'editoriale e l'articolo principale di doppia pagina a una riflessione critica sull'atto con cui si è chiuso il 2009 italiano.
Proponendo, come spiega l'editoriale, «Un collage di cartoline, ninnoli e immagini d'altri tempi per augurare, nel nome della bellezza di simboli e monumenti d'Italia e d'Europa, pronta guarigione a un Paese che si è preso una brutta malattia: il fanatismo. Souvenir "leggeri", gentili, inoffensivi, amorevolmente conservati come in questa copertina quasi anni '50, contro il souvenir pesante, aggressivo, mortifero che ha brutalmente colpito il presidente del Consiglio dei Ministri». Una scelta per riaffermare il valore "alto" dei simboli d'Italia e d'Europa: «Da uno di quei simboli, la riproduzione del Duomo di Milano, il presidente del Consiglio è stato colpito. Ma quei monumenti sono monumenti a ben altro: storia, identità, bellezza, orgoglio. Valori positivi di comunità e nazioni. E così vanno celebrati. A tutti un buon 2010: da Vicenza, splendida città d'Europa, con amore».
All'interno Citylights offre una riflessione - nel pezzo principale - sulla lunga storia di attentati alla vita dei "principi", sulle caratteristiche delle figure degli attentatori, sul significato e le conseguenze delle aggressioni ai leader: eventi "traumatici" per popoli e nazioni, che drammatizzano la storia.
Doppia pagina anche per un "regalo" inedito ai lettori vicentini: la riproduzione di una splendida tavola dei Commentari di C. Giulio Cesare, illustrati da un giovanissimo Andrea Palladio, per gentile concessione del Cisa che ha appena completato la digitalizzazione dell'opera del 1575.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, citylights, Silvio Berlusconi





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network