Quotidiano | Categorie: Informazione

Citylights di settembre a "Rua alta"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 2 Settembre 2010 alle 23:16 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Citylights a "Rua alta": il ritorno della Rua, i Misteri di Trapani, Starcraft 2, il rapporto Cossiga - Vicenza

In distribuzione gratuita da oggi, il mensile del Comune di Vicenza, Citylights, dedica la copertina di settembre al ritorno della Rua, storico simbolo della città che il 4 settembre sarà protagonista di una grande festa in piazza dei Signori. "Rua alta", titolo della cover e dell'editoriale, richiama un'espressione vicentina, di derivazione motociclistica ma divenuta più genericamente benaugurante: di andare avanti con orgoglio e coraggio, a testa (e ruota, appunto) alta.

 "La Rua era una festa incredibile che attirava anche foresti, persino da Padova, Verona o Bassano. Un glorioso momento di popolo, che trascendeva il significato originario e perfino il senso religioso, e tripudiava incontrastato per quello che era - una festa, un attimo di gioia collettiva che poteva darsi una sola volta l'anno, ponendosi incontrovertibilmente come segnatura del tempo". A partire dal ritorno della Rua, Citylights dedica l'articolo principale a un reportage e un'analisi dei Misteri di Trapani: la più lunga e spossante manifestazione rituale di popolo di cui si abbia notizia, 24 ore in cui i carri vengono portati attraverso la città ogni anno, il Venerdì Santo, in un incrocio di sentimento religioso e spirito di appartenenza civica con cui la comunità ricorda le sofferenze individuali e le sublima in una rinnovata fratellanza.
Un ampio servizio racconta Starcraft 2, il videogioco del momento, che sta infrangendo i record di vendita e che mette in competizione - in sanguinose e spettacolari battaglie galattiche - centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo. Da Vicenza ai "mostri" della Corea del Sud, paese in cui Starcraft è praticamente sport nazionale, con due canali televisivi dedicati alle migliori partite e raduni di massa per acclamare i giocatori più forti.
Infine, all'interno di un ritratto di Francesco Cossiga, si parla del rapporto tra il Presidente emerito e la città di Vicenza. Rapporto rinforzatosi negli ultimi anni, quando il caso Dal Molin è spesso entrato nei pensieri e nelle dichiarazioni del Presidente: Citylights dà notizia di una email che Cossiga inviò, a fine 2008, all'attuale sindaco, incentrata sul progetto della base militare statunitense e su come questo si inserisse nel complesso scacchiere geopolitico globale.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, citylights, settembre

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network