Città inquinate italiane, Vicenza è in quinta posizione
Giovedi 5 Gennaio 2017 alle 09:47 | 0 commenti
La città di Vicenza è la quinta più inquinata d'Italia. A dirlo sono i dati registrati da Legambiente sul rapporto che classifica la qualità dell'aria nei centri abitati italiani in base agli sforamenti dei limiti giornalieri di polveri sottili. Una notizia semipositiva, o seminegativa fate voi, per il capoluogo berico che abbandona la medaglia di bronzo conquistata nel 2015 (terza città più inquinata) per rimanere, però, all'interno di una malsana top 5. Il valore limite di pm10 stabilito dalla legge italiana, 50 microgrammi a metro cubo, è stato superato da Vicenza per ben 71 giorni. Un miglioramento, sotto questo aspetto, rispetto all'anno precedente dove centraline avevano segnato 110 giorni da "fuorilegge".
In pole position nella classifica di Legambiente c'è Torino con 86 giorni fuori limite massimo, immediatamente seguita da Frosinone (85 giorni). Medaglia di bronzo quest'anno a parimerito per Venezia e Milano con 73 giorni sopra il livello massimo. Proprio il capoluogo lombardo si era classificato dietro la città del Palladio nel 2015. Subito dietro Vicenza, anche le venete Padova e Treviso in sesta e settima posizione, Verona al numero 20 e Rovigo al 29. Unica città della regione fuori dalla lista nera di Legambiente è Belluno. Il 2017, per quanto concerne l'aria inquinata, non parte bene per i vicentini. La centralina, nei primi tre giorni di gennaio, ha già segnato il superamento di soglia di limite massimo di pm10 nell'aria. Polveri sottili che, però, sono in fase di diminuzione in queste ore grazie alle correnti settentrionali che stanno disperdendo man mano gli agenti inquinanti. Una buona notizia ma solamente temporanea. Già nel fine settimana, infatti, sono previsti nuovi sforamenti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.