Quotidiano | Categorie: Storia

Città di Vicenza,10 giugno 1848-2011

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 10 Giugno 2011 alle 22:50 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Dopo le celebrazioni della mattinata in piazza dei Signori e a Monte Berico prosegue la festa del 10 giugno

Questa mattina piazza dei Signori e Monte Berico sono state teatro di cerimonie commemorative per ricordare il 10 giugno del 1848, data memorabile per la città, teatro di una sanguinosa battaglia durante la prima guerra di indipendenza che valse a Vicenza la prima medaglia d'oro per la strenua difesa dei patrioti vicentini in lotta contro l’esercito austroungarico (qui photo gallery con foto VicenzaPiù e foto del Comune di Vicenza).

Questa mattina in piazza dei Signori a partire dalle 9, all'alzabandiera a cura dell'associazione Marinai d'Italia, è seguito un momento dedicato alla deposizione della corona d'alloro sotto la Torre Bissara in memoria dei caduti del '48. Successivamente a Monte Berico alle 10 è iniziata la tradizionale cerimonia rievocativa in piazzale della Vittoria con l’inaugurazione, a conclusione del restauro, del monumento ai caduti austriaci a cui ha partecipato anche una delegazione austriaca del “Kaiserjager”. Alle 11 all'interno della basilica è stata celebrata la Santa messa per le vittime di tutte le guerre.

Splendida coreografia si è rivelata la maxibandiera realizzata dagli studenti stesa a cura della protezione civile sul pendio nei pressi dei portici che conducono a monte Berico, in corrispondenza del Cristo.

Grande 600 metri quadrati, realizzata da tante strisce verdi, bianche e rosse, decorate con un pensiero o un disegno formulato dagli studenti delle scuole di Vicenza e provincia è stata issata per la prima volta il 18 marzo sulla Basilica Palladiana per celebrare l’unità d’Italia. E a distanza di qualche mese, come promesso dall’amministrazione comunale, il tricolore è stato esposto di nuovo, questa volta di fronte ai portici che conducono al santuario mariano, in corrispondenza del Cristo.

Le iniziative riprenderanno nel pomeriggio con la festa della polizia locale alle 18 e il “Buffet mediterraneo dell’Italia unita”, dalle 19.15 alle 22.30, preparato sotto i portici di Monte Berico esuddiviso in 14 tappe culinarie con piatti della cucina mediterranea preparati dalle scuole alberghiere della provincia e coordinato dal noto chef Amedeo Sandri.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network