Cisl Fp Vicenza, basita e preoccupata per accordo di Variati con sottosegretario Rughetti su “Efficienza in Comune di Vicenza"
Giovedi 27 Luglio 2017 alle 17:05 | 0 commenti
Cisl Fp Vicenza scriva: basiti certo, apprendiamo oggi dai quotidiani vicentini che il Sindaco del Comune di Vicenza ha siglato con il Sottosegretario di Stato Rughetti un protocollo d'intesa sperimentale per il miglioramento dell'efficienza, eppure abbiamo incontrato il Sindaco lo scorso 13 luglio e non ci ha fatto alcun cenno a questo accordo, sarà stato per gli spinosi contenuti messi al centro dell'incontro? Intendiamoci, nulla in contrario a migliorare l'efficienza, tantomeno se si accede a risorse della Comunità Europea che auspichiamo si tradurranno per il personale in nuovi strumenti (adeguati, moderni, funzionali) e formazione, ma ci preoccupano assai certe dichiarazioni ". In fase di raggiungimento degli obiettivi, cercheremo di fare in modo che vengano premiati i dipendenti più meritevoli e di evitare invece che il premio economico venga distribuito indifferentemente" e "agevolare il cittadino attraverso il front office"!
Infatti, appena 2 settimane fa ci siamo rivolti al Sindaco per evidenziare le tante lacune organizzative che penalizzano i servizi ai cittadini e per comprendere se sono originate da responsabilità di chi amministra o di chi dirige il Comune di Vicenza, non certo dal personale dipendente che a causa di tali inefficienze organizzative e strumentali deve subire le comprensibili, legittime e sacrosante lamentele degli utenti. Tra le nostre sottolineature, una in particolare riguarda proprio le dichiarazioni sopra virgolettate, trattasi di una questione paradossale e, a parere della Cisl Fp, risulterebbe persino palesemente contraria ai principi di buona amministrazione!
Trattasi della produttività dell'anno 2016, legata agli obiettivi raggiunti lo scorso anno ed erogata al personale con lo stipendio di giugno 2017. Produttività che, abbiamo appreso dai dipendenti, risulterebbe mediamente ridotta di € 175 (riduzione di quasi il 20% sul complessivo medio) a circa 500 dipendenti che hanno raggiunto gli obiettivi loro assegnati, destinando i circa 90.000,00 euro detratti, a circa 300 dipendenti che si sono dedicati all'obiettivo "front office". Sia chiaro, non abbiamo nulla contro questi lavoratori che sono assolti dal loro stesso impegno quotidiano, ma malgrado l'Amministrazione si difenda con motivazioni per noi fumose o persino evocando il divieto alla fantomatica "erogazione a pioggia" (fantasma di molti anni fa), rimane un semplice quesito: ma quale obiettivo sarà mai stato raggiunto nel 2016 sul "front office" che possa giustificare quanto avvenuto, se siamo ormai in agosto 2017 e la sua realizzazione è ancora oggi un miraggio?
Questo è per la Cisl Fp un inequivocabile esempio di come un'Amministrazione Pubblica può deludere e scoraggiare i bravi dipendenti che ogni giorno si occupano della nostra sicurezza sulle strade o dei nostri bambini nelle scuole/nidi ... e tanti altri.
Pertanto, anche considerato che tutto ciò si è consumato senza informare preventivamente il personale e tantomeno contrattandolo con RSU e sindacati, la nostra Federazione è particolarmente preoccupata di come sarà poi concretamente attuato il progetto "PON Governance". Su quanto accaduto e su quanto programmato, stiamo raccogliendo informazioni dettagliate e, passato agosto, ne seguiranno valutazioni e iniziative sindacali, nel frattempo suggeriamo al Comune di Vicenza di ascoltare un po' di più i propri dipendenti e, se davvero li vuole "valorizzare", convochi subito RSU e sindacati per attuare le progressioni di carriera del personale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.