Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Dal Lago ha segnalato a Filippi l'area Cis: l'abitudine all'utilizzo privato delle Istituzioni

Di Giorgio Langella Venerdi 20 Maggio 2011 alle 17:28 | 0 commenti

ArticleImage

L’ex presidente della Provincia di Vicenza, l’onorevole leghista Manuela Dal Lago chiamata in causa dal consigliere provinciale Quero, ha dichiarato: “Sì, sono stata io a parlare con il senatore Filippi della possibilità di acquisire i terreni Cis. Il motivo è semplice: cercava 50mila metri quadrati dove mettere la propria azienda”. In pratica, quando era presidente della Provincia, ha segnalato a Filippi (anch’egli esponente della Lega) l’area che poteva acquistare per trasferire l’azienda. Filippi comprò oltre 200.000 mq.

Lo sconcerto è forte. Nasce dalla “naturalezza” con la quale l’on. Dal Lago fa tali affermazioni. Sembra che sia normale che un presidente di provincia si senta in dovere di suggerire a un privato dove comprare un terreno dove insediare un’attività produttiva. Non lo è, ma viene accettato come tale. Il problema è he la politica è diventata ormai questo. I partiti sono trasformati in comitati elettorali. L’obiettivo è l’occupazione di posti che danno potere e che offrono l’opportunità di indicare ad amici e conoscenti qualche affare vantaggioso. Tutto nella legalità, naturalmente, non vogliamo neppure pensare il contrario.

Ma dove è andata a finire la passione politica disinteressata? Sembra che tutto si limiti all’affare. A cosa si può guadagnare individualmente. Dove sono i grandi progetti di progresso? Quei progetti di largo respiro che indicavano prospettive condivise o meno ma comunque “grandi”. Oggi vediamo progetti di breve periodo, pieni di fumose promesse. Programmi elettorali che saranno disattesi. Propaganda. Il bene comune perde importanza di fronte all’affare individuale e privato. Tutto per garantirsi consenso elettorale. E perpetuare l’occupazione delle poltrone nel tempo.

Anche se è tutto legale, l’abitudine all’utilizzo privato delle Istituzioni, è un serio pericolo per la democrazia del nostro paese. Un declino della politica che Enrico Berlinguer  aveva chiamato, trent’anni fa, “questione morale”.

Leggi tutti gli articoli su: Matteo Quero, Manuela Dal Lago, Alberto Filippi, Cis

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network