Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Cioccolandovi, golosità di qualità: domani alle 13 parte la decima edizione

Di Emma Giovedi 16 Ottobre 2014 alle 23:07 | 0 commenti

ArticleImage

Domani, in piazza dei Signori, dalle 13 la decima edizione di "CioccolandoVi", organizzata da Confcommercio Vicenza e dal Comune di Vicenza, darà il via al weekend più dolce e goloso di inizio autunno. Tra piazza dei Signori, piazza Biade, piazzetta Palladio e contrà Garibaldi i banchi delle ventotto ditte partecipanti alla kermesse attireranno i visitatori con la produzione di cioccolato. Dopo il taglio ufficiale del nastro gli stand saranno aperti al pubblico il venerdì 17, dalle 13 alle 22.00; sabato 18, dalle 9 alle ore 02; domenica 19, dalle ore 9 alle 20.


Di seguito la nota di Confeccommercio Vicenza

CioccolandoVi è un evento reso possibile grazie al sostegno degli sponsor 50&Più e Banca Popolare di Vicenza. CioccolandoVi, fin dalla sua prima edizione, è una kermesse dedicata al cioccolato che porta a Vicenza alcuni tra i più bravi cioccolatieri d’Italia. E lo farà anche per questa decima edizione. Gli intenditori di vero cioccolato lo sanno bene, tanto che di anno in anno CioccolandoVi è diventato un appuntamento da non perdere per gli amanti del cioccolato di qualità.

La qualità appunto. E’ questa la caratteristica principale dell’evento e il cioccolato proposto dalle 28 ditte partecipanti alla manifestazione ne porterà in piazza di varie forme, gusti, varietà. La qualità è sicuramente il fattore che incide sul prezzo finale dei prodotti presenti alla manifestazione, un costo comunque ampliamente giustificato dalle materie prime utilizzate e dalla lavorazione. I prodotti sono di pasticceria, preparati esclusivamente con pasta di cacao, ossia con cacao, il più delle volte monorigine (di qualità criollo, forastero e trinitario) e burro di cacao. Solo una preparazione artigianale di questo tipo amplifica le proprietà del cioccolato e i suoi benefici per il palato. Al bando, quindi, grassi vegetali idrogenati e non, che costano mediamente 5-6 volte in meno al chilo del burro di cacao e gli zuccheri aggiunti. Ne risulta pertanto un prodotto che prende largamente le distanze dal cioccolato di minore qualità, dove l’ingrediente zucchero può raggiungere anche il 50% del peso del prodotto. Il cioccolato dei veri cioccolatieri prevede infatti il solo utilizzo della pasta di cacao, burro di cacao e dello zucchero solo per addolcire il prodotto e non per sostituire agli ingredienti. Il risultato è un prodotto genuino dal gusto originale, che soddisfa ampliamente coloro che sanno apprezzare il vero cioccolato e non i surrogati.             

Maggiori informazioni sul sito www.cioccolandovi.it

Leggi tutti gli articoli su: CioccolandoVi, Confcommercio Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network