Quotidiano | Categorie: Politica

Cinzia Bottene,Vicenza Libera:astensione su bilancio

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Aprile 2010 alle 19:26 | 0 commenti

ArticleImage

Venerdì scorso è stato approvato dal Consiglio Comunale il bilancio di previsione 2010 del Comune di Vicenza. Ecco la dichiarazione rilasciataci da Cinzia Bottene,che ha premesso "Negli ultimi giorni ho avuto il pc fuori uso, mi scuso per il ritardo e, anche se fuori tempo massimo, allego un mio commento al bilancio". Chiudiamo, qui il giro di opinioni.

 

Quello votato in consiglio è un bilancio di "sopravvivenza", sul quale incidono pesantemente i vincoli del patto di stabilità e i minori trasferimenti dallo Stato agli Enti Locali.
E' paradossale che tutto ciò avvenga quando si fa un gran parlare di federalismo: da una parte si inneggia all'autonomia, dall'altra si affamano gli enti locali.

Ancor più grave che questo avvenga in un momento di generalizzata crisi economica in cui servirebbe ancor di più dar risposte e supporto ai cittadini.
E' apprezzabile che in uno scenario così fosco, in un quadro di tagli generalizzati, si sia puntato a salvaguardare almeno quel poco a disposizione del settore sociale. Ma non basta
Penso che oggi due siano le grandi sfide che ci troviamo di fronte: la questione ambientale e la necessità di rispondere alla crisi economica attraverso un nuovo sistema di welfare locale.
La questione ambientale necessita di una programmazione seria, con una prospettiva a lungo periodo, e interventi che non siano solo funzionali a tamponare delle falle, come ora accade, ma che incidano concretamente sulla portata effettiva dei problemi.
Non si può continuare a navigare a vista, serve una politica ambientale globale che metta al centro la persona, la difesa della salute e dei territori.
Il vivere in una delle zone più inquinate d'Europa dovrebbe obbligarci a ripensare comportamenti e stili di vita. Le amministrazioni locali dovrebbero farsi promotrici di politiche, che puntino ad uno sviluppo ecosostenibile, capaci di affrontare la crisi ambientale e climatica.
Questa scelta connoterebbe fortemente un'amministrazione, la distinguerebbe e la premierebbe.
Pur essendo l'attenzione all'ambiente uno degli argomenti trainanti della campagna elettorale e del programma di questa amministrazione, non trovo questa volontà e in questo senso si sta facendo poco o nulla e anche nel bilancio le risorse sono scarse.
Quello che manca è un segnale di voler intraprendere questa strada e proprio per questo motivo Vicenza Libera ha deciso di astenersi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network