Bottene, Rivoluzione Civile: mobilitazione "Noi siamo il Sociale", desolanti tagli al sociale
Domenica 27 Gennaio 2013 alle 22:07 | 0 commenti
Cinzia Bottene, Consigliera Comunale Lista Civica "Vicenza Libera - No Dal Molin", Candidata lista "Rivoluzione Civile - Ingroia" - Confcooperative Federsolidarietà Veneto ha organizzato ieri a Venezia un'iniziativa di mobilitazione generale del Terzo Settore dal titolo "Noi siamo il Sociale". Desolante e preoccupante quanto emerge alla lettura della Relazione del Presidente, Dott. Ugo Campagnaro. Nel 2008 in Italia lo stanziamento per i Fondi Sociali era di oltre 2,5 miliardi di euro. Nel 2013 sarà di 200 milioni.
Una riduzione di tali proporzioni (90% circa negli ultimi 5 anni), oltre a collocare l'Italia negli ultimi posti in Europa in quanto a protezione sociale, avrà come inevitabile conseguenza il ridimensionamento, quando non la cancellazione, di una moltitudine di iniziative e servizi (molti dei quali gestiti da enti territoriali a loro volta colpiti duramente dalla manovra di finanza pubblica) in favore di bambini, giovani, anziani non autosufficienti, disabili, persone con problemi di salute mentale, di dipendenze o in situazione di detenzione e marginalità . E' una prospettiva decisamente negativa per un Paese colpito dalla crisi occupazionale e sociale peggiore del dopoguerra. Un paese con un welfare debole, infatti, non cresce nemmeno economicamente. Il governo deve rivedere le scelte fatte sinora e ripristinare lo stanziamento dei fondi destinati al sociale. Se non lo farà noi ci impegniamo, una volta eletti in Parlamento, a chiedere il ripristino e potenziamento delle risorse di questo settore strategico,magari recuperando parte di quell'enorme cifra di 98 miliardi di euro - pari a tre finanziarie - che il settore del gioco d'azzardo (da sempre in mano alle mafie) deve all'erario.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.