VicenzaPiùComunica |

Cinque serate con il tarassaco di Conco

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 31 Marzo 2014 alle 11:52 | non commentabile

ArticleImage

Confcommercio Vicenza  -  Con cinque serate di gala e due eventi "spritz", il Tarassaco di Conco torna protagonista della buona tavola primaverile. Inizia infatti il 4 aprile la rassegna enogastronomica organizzata dal Comune e dal Gruppo Ristoratori di Conco della Confcommercio, che permetterà a tanti estimatori del prodotto che cresce nei campi di questa località della montagna vicentina, di assaporarlo in innumerevoli varianti.

"Nella parte più a valle del paese la raccolta è già iniziata, grazie alle temperature più miti di questo inverno - spiega Elvis Pilati, ristoratore e presidente della delegazione Confcommercio di Conco -. E' un prodotto che cresce spontaneamente e se arriva nei nostri piatti è merito di alcune persone che si impegnano a cercarlo nei campi, lo puliscono e lo portano ai ristoranti". Una tradizione, questa, che è ancora forte nel piccolo paese dell'Altopiano di Asiago che si estende da un'altitudine di 400 fino ai 1.300 metri. E se più in alto il tarassaco deve ancora crescere perché coperto dalla neve (aiutando così ad allungare il periodo di raccolta) chi ha avuto modo di assaggiare il prodotto proveniente da campi più in basso è certo: la particolarità della stagione depone a favore del gusto, che da queste parti è più dolce consentendo anche impieghi inconsueti.
E ci sarà modo di sperimentarli questi originali impieghi, assieme a quelli della tradizione, nelle cinque serate proposte dai ristoratori di Conco, "perchè ogni anno inseriamo in menu abbinamenti innovativi, rispetando la tradizione ma anche lasciando libera la creatività", spiega Elvis Pilati.
Si comincia, come si diceva, venerdì 4 aprile al Rubens di Rubbio di Conco (tel. 0424 709012), dove tra i piatti proposti spiccano antipasti come il "Crostone al burro casareccio con tarassaco marinato, spada affumicato e confettura di pere senapata" o, tra i primi, il "Raviolo con tuorlo liquido, tarassaco, ricotta di pecora".
Venerdì 11 aprile appuntamento a La Rondinella di Tortima di Conco (tel. 0424 709421) che propone pizze al tarassaco in abbinamento, ad esempio, con sarde in saor oppure asparagi e uova grattugiate.
Sabato 12 aprile al Milleluci di Rubbio di Conco (tel. 0424 709433), vanno in scena piatti come i "Maccheroni grezzi al pesto di tarassaco e croccante di pane all'aglio e olio" o il "Pollo croccante al miele e battuta di tarassaco".
Sabato 3 maggio è il turno della Trattoria al Tornante di Conco (tel. 0424 700069) proporre un ricco menu nel quale assaporare, tra gli altri, un classico "Risotto al tarassaco e Vezzena" e una "Tosella croccante al sapore di tarassaco".
A chiudere la rassegna, il 23 maggio, il ristorante da Maino di Conco (tel. 0424 704023) dove si fa notare una "Crema di burrata e tarassaco con pomodorini confit e pane carasau" e uno "Gnocco di patate ripieno con tarassaco e tastasale su "fondue" di castel grotta e speck croccante".
Originale, infine, anche l'idea della pasticceria Cortese di Conco (tel. 0424 700029), specializzata in dolci al tarassaco. Il 19 aprile e il 10 maggio, dalle ore 17.00, propone uno spritz al tarassaco, accompagnato da spunciotti tutti a base di questa gustosa erbetta.
I menu completi delle serate sono disponibili sui siti ristoratoriconco.com e ristoratoridivicenza.it.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network