Cile, un incontro a Vicenza 40 anni dopo il colpo di Stato

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 21 Ottobre 2013 alle 17:21 | 0 commenti

ArticleImage

Biblioteca Civica Bertoliana - L'Istituzione Pubblica Culturale Biblioteca Civica Bertoliana organizza ai Ferrovieri un incontro per commemorare il 40° anniversario del colpo di stato del generale Augusto Pinochet in Cile. L'iniziativa si svolgerà venerdì 25 ottobre p.v., alle ore 18.00, presso la Sala n° 20 del Centro Civico di Via Rismondo n° 2 (al primo piano, entrata anche da Via Vaccari n° 107) Vicenza, gentilmente concessa dall'Assessorato al Decentramento e alla Partecipazione.

Durante l'incontro il prof. Mario Pavan presenterà l'autore cileno José Ceferino Moraga Figueroa, nato a Paine, nelle campagne attorno a Santiago del Cile, testimone in giovane età dei tragici avvenimenti del 1973.

Perseguitato dalla dittatura insieme alla sua famiglia, José Moraga fu costretto a chiedere asilo all'Ambasciata italiana di Santiago e a vivere in seguito nel nostro paese la dura esperienza dell'esilio, prima a Cesena, poi, dal 1980 a Vicenza. Nel 1986 tornò per la prima volta in Cile e due anni più tardi vi si trasferì con la moglie vicentina e le figlie, affrontando le difficoltà del rientro e partecipando alle lotte contro la dittatura che portarono, nel 1990, all'allontanamento del generale Pinochet dal governo in seguito ad un referendum popolare.

Nel 1992 Moraga decise di tornare a stabilirsi a Vicenza, dove vive e lavora tutt'ora.

José Moraga racconta nei suoi libri le sue esperienze di vita, un'avventura, nelle parole dello scrittore, “simile a quella di milioni di persone che loro malgrado sono travolte da eventi da loro mai voluti, ma costretti a subirli per la sola colpa di essere nati nel momento e nel posto sbagliato”.

Durante l'incontro verranno esposte 4 incisioni del maestro Ernesto Lomazzi ispirate alla condanna della violenza della dittatura militare in Cile, appartenenti alla collezione privata del figlio Andrea.

Leggi tutti gli articoli su: Mario Pavan, Cile, Biblioteca Civica Bertoliana

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network