Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Cicloescursionismo, Toniolo: opportunità per montagna vicentina

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 1 Marzo 2012 alle 17:32 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo, Pdl  -   Un emendamento alla Legge Finanziaria del 2012 per consentire il ciclo-escursionismo sulle piste da sci e sulle aree sciabili in attesa di una legge organica. A discuterlo e a ratificarlo è stata la Prima Commissione Bilancio guidata dal consigliere vicentino Costantino Toniolo del Popolo della Libertà."È un provvedimento che può tradursi in una grande opportunità per gli operatori della montagna vicentina già provati da una stagione invernale critica",

afferma Toniolo, che ha sostenuto fin dall'inizio l'emendamento proposto dal capogruppo del Pdl Dario Bond. "Penso solo ai circuiti dello sci sull'altopiano di Asiago che in estate potrebbero ospitare tantissimi appassionati di mountain-bike".
Le disposizioni votate dalla Commissione di Toniolo parlano chiaro: la Giunta regionale avrà 60 giorni - dopo l'entrata in vigore della legge finanziaria - per definire i criteri per l'individuazione dei soggetti competenti e dei percorsi ciclo-escursionistici nell'ambito delle aree sciabili attrezzate. I percorsi ciclo-escursionistici dovranno poi essere adeguatamente segnalati e messi insicurezza per garantire l'escursionismo a piedi, potranno inoltre attraversare strade destinate al passaggio di veicoli a patto che vengano utilizzate tutte le cautele del caso. Sarà vietato vietato usare mezzi diversi dalla bicicletta. Un ruolo di primo piano nell'individuazione dei percorsi sarà affidato agli enti locali, mentre per i sentieri alpini avrà voce in capitolo il Cai. Per l'attuazione si prevede lo stanziamento di 150 mila euro. "Si tratta di una nuova forma di turismo che in alcuni Stati, come la Francia o l'Austria, sta dando ottimi risultati. In alcuni casi", sottolinea Toniolo, che a sua volta è un grande appassionato di bicicletta, "il numero dei bikers ha superato quello degli sciatori nella stagione invernale".
 

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network