Cicloescursionismo, Toniolo: opportunità per montagna vicentina
Giovedi 1 Marzo 2012 alle 17:32 | 0 commenti
Costantino Toniolo, Pdl -  Un emendamento alla Legge Finanziaria del 2012 per consentire il ciclo-escursionismo sulle piste da sci e sulle aree sciabili in attesa di una legge organica. A discuterlo e a ratificarlo è stata la Prima Commissione Bilancio guidata dal consigliere vicentino Costantino Toniolo del Popolo della Libertà ."È un provvedimento che può tradursi in una grande opportunità per gli operatori della montagna vicentina già provati da una stagione invernale critica",
afferma Toniolo, che ha sostenuto fin dall'inizio l'emendamento proposto dal capogruppo del Pdl Dario Bond. "Penso solo ai circuiti dello sci sull'altopiano di Asiago che in estate potrebbero ospitare tantissimi appassionati di mountain-bike".
Le disposizioni votate dalla Commissione di Toniolo parlano chiaro: la Giunta regionale avrà 60 giorni - dopo l'entrata in vigore della legge finanziaria - per definire i criteri per l'individuazione dei soggetti competenti e dei percorsi ciclo-escursionistici nell'ambito delle aree sciabili attrezzate. I percorsi ciclo-escursionistici dovranno poi essere adeguatamente segnalati e messi insicurezza per garantire l'escursionismo a piedi, potranno inoltre attraversare strade destinate al passaggio di veicoli a patto che vengano utilizzate tutte le cautele del caso. Sarà vietato vietato usare mezzi diversi dalla bicicletta. Un ruolo di primo piano nell'individuazione dei percorsi sarà affidato agli enti locali, mentre per i sentieri alpini avrà voce in capitolo il Cai. Per l'attuazione si prevede lo stanziamento di 150 mila euro. "Si tratta di una nuova forma di turismo che in alcuni Stati, come la Francia o l'Austria, sta dando ottimi risultati. In alcuni casi", sottolinea Toniolo, che a sua volta è un grande appassionato di bicicletta, "il numero dei bikers ha superato quello degli sciatori nella stagione invernale".
Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.