Quotidiano |

Ciambetti: Se personale diminuisce in numero, puntiamo ad accrescerne la professionalità

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 30 Ottobre 2010 alle 12:19 | 0 commenti

ArticleImage

Roberto Ciambetti, Regione Veneto  -  Ciambetti ha inaugurato corso di formazione in materia di finanza pubblica per dirigenti e funzionari: "Se il personale diminuisce nel numero, puntiamo ad accrescerne la professionalità"

"Nella prospettiva, emersa proprio in questi giorni dalle comunicazioni del ministro della pubblica amministrazione Renato Brunetta, che il numero dei dipendenti degli enti pubblici venga sensibilmente ridotto nel corso dei prossimi anni, appare necessario puntare sempre di più sulla crescita professionale del personale, attraverso adeguati percorsi formativi che garantiscano, in assenza di quantità, la qualità del loro operare".

Lo ha detto ieri mattina l'assessore veneto agli enti locali, Roberto Ciambetti, inaugurando alla sede del CUOA di Altavilla Vicentina (Vi), il secondo ciclo di corsi per dirigenti e funzionari delle Pubbliche Amministrazioni in una materia prioritaria e strategica come quella della finanza pubblica locale. L'iniziativa è inserita nel Piano formativo 2010 approvato dalla Giunta regionale per il personale degli Enti Locali del Veneto, che prevede la collaborazione con Università, Istituti e Centri studio particolarmente qualificati.
Si tratta di tre seminari formativi a partecipazione gratuita organizzati dalla Regione Veneto insieme alla Fondazione CUOA, che, dopo Vicenza, saranno ripetuti nelle province di Padova e Treviso, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo della cultura finanziaria nel settore pubblico, esigenza quanto mai avvertita oggi alla luce delle diverse riforme in atto e della necessità di improntare strategie, scelte finanziarie e logiche di tipo imprenditoriale. Saranno, quindi, approfonditi aspetti quali la gestione associata di funzioni e servizi comunali, il ricorso al mercato dei capitali per il finanziamento degli investimenti, la tesoreria degli enti locali e il rapporto con il sistema bancario.
"La Regione del Veneto - ha sottolineato l'assessore - ritiene fondamentale accompagnare i processi in atto di riorganizzazione dei livelli di governance attraverso una politica formativa su scala regionale, che metta in condizione il personale delle amministrazioni pubbliche di acquisire le conoscenze necessarie per dare concretezza ed ottimizzare tali processi". "D'altro canto - ha concluso Ciambetti - già oggi il peso dell'apparato pubblico del Veneto è nettamente inferiore a quello di altre Regioni italiane e noi vogliamo proseguire su questa strada, privilegiando alla quantità la qualità professionale dei nostri dipendenti".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network