Quotidiano | Categorie: Politica

Ciambetti a Roma per il Veneto si aspetta da Monti "un maritozzo indigesto non per tutti"

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 4 Dicembre 2011 alle 12:14 | 0 commenti

ArticleImage

"Come ha già più volte affermato nei giorni scorsi e come dimostrato concretamente sabato dal presidente Zaia con l'incontro con il ministro Giarda, la Regione del Veneto sarà sempre disponibile al confronto con il Governo nazionale e continuerà a fare la sua parte, con senso di responsabilità e pieno rispetto istituzionale, in tutte le occasioni di discussione e nei diversi tavoli di lavoro a cui saremo chiamati a partecipare". Così ci dice l'assessore regionale Roberto Ciambetti, che, dopo l'incontro che ieri tra i due presidenti Zaia e Cota e il ministro Giarda, oggi rappresenta il Veneto nel confronto con il presidente Monti.

"Più che confronto credo si possa paralre di un incontro informativo: non mi pare esistano margini di discussione - ha detto Ciambetti -Ciò mi fa dire che Regioni e parti sociali avrebbero meritato un invito che non fosse così frettoloso e fatto in extremis, come invece è accaduto: non dimentichiamo che poi siamo noi, Regioni ed enti locali come le stesse forze sindacali, cioè le istituzioni più prossime ai cittadini e ai lavoratori, a dover gestire il rapporto con la cittadinanza e il mondo del lavoro e non mi sembra un inizio dei più entusiasmanti l'aver escluso a priori ogni possibilità di effettivo contributo da parte nostra anche in questa prima fase". Ciambetti da tempo segue su mandato del presidente Zaia la Conferenza-Stato Regioni e come responsabile del bilancio è l'esponente più qualificato per verificare i termini della proposta che il Capo del governo presenterà lunedì ai due rami del Parlamento. "Ormai alle manovre - scherza l'assessore al bilancio - siamo, per così dire, allenati". Ciambetti conclude con una battuta scherzosa: "Prevedendo di incontrarci a Vicenza, avevo promesso alla collega assessore al bilancio del Piemonte, Giovanna Quaglia, con la quale appunto abbiamo più volto collaborato in Conferenza stato-Regioni, di farle assaggiare un buon baccalà alla vicentina: sarà per un'altra volta, non vorrei incappare, lungo il Tevere, in un maritozzo indigesto. A Roma è aria da dieta, che non fa mai male. Dopo bisognerà vedere chi, veramente, finirà in dieta: i segnali di oggi non sono dei migliori".

Leggi tutti gli articoli su: Roberto Ciambetti, Luca Zaia, Mario Monti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network