Quotidiano | Categorie: Politica, Lavoro, Fatti

Ciambetti, Marcinelle e i grandi sacrifici sostenuti anche dai veneti per il progresso di intere nazioni

Di Note ufficiali Martedi 8 Agosto 2017 alle 17:12 | 0 commenti

ArticleImage

"Sessantuno anni fa l'incendio nella miniera belga del Bois du Cazier che causò 262 morti, 136 dei quali immigrati italiani. Dal 2001 l'8 agosto è la data in cui si celebra partendo dalla memoria della tragedia di Marcinelle la giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo per ricordare e onorare tanti lavoratori italiani e il grande contributo che essi hanno dato per il progresso economico e sociale di molte realtà". Inizia così una nota del Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, che sottolinea "il ruolo svolto dalla diaspora veneta, con tanti veneti che in Europa come nelle Americhe o in Australia con il loro lavoro e sacrificio sono risultati determinanti per lo sviluppo di intere nazioni.".

"Pensiamo, anche solo a titolo indicativo - agiunge il presidente del Consiglio regionale -, agli stati meridionali del Brasile, autentici motori dell'economia brasiliana. In questa giornata in cui l'Italia e anche il Veneto vogliono giustamente rendere onore ai nostri connazionali nel mondo e al loro lavoro, credo sia giusto trovare un momento da dedicare alla comunità veneta e italiana che in Venezuela sta vivendo ore drammatiche per una situazione insostenibile

"Coltivare la memoria - ha detto Ciambetti - è un dovere ed è un dovere ricordare le vittime morte sul lavoro svolto in condizioni indicibili come appunto accadde a Marcinelle in Belgio o a Monongah, piccolo paese tra i monti Appalachi negli Stati Uniti, dove il 6 dicembre di 110 anni or sono ben 171 furono i minatori italiani morti, oppure ad Arsia, in Istria, dove il 28 febbraio 1940 i morti tutti italiani, provenienti in massima parte da Veneto, Toscana, Sardegna oltre che dall'Istria, furono 185. Contabilità drammatica di tragedie dimenticate e che devono invece uscire dall'oblio mentre, come detto, non possiamo far finta di nulla per quanto sta accadendo a Caracas" .

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network