Quotidiano | Categorie: Politica

Ciambetti: la Regione ha sempre sostenuto con atti ufficiali la Valdastico a nord

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 13 Giugno 2014 alle 16:53 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - “La Regione del Veneto nelle sedi istituzionali e con atti pubblici non ha mai smesso di perorare la causa del prolungamento a nord dell’Autostrada Valdastico, come emerge con chiarezza anche dalla documentazione della Conferenza delle Regioni e Province autonome, a cui ho partecipato personalmente in rappresentanza del Veneto”.

L’assessore al bilancio, Roberto Ciambetti, puntualizza l’impegno regionale per “un’opera che è di vitale importanza per l’intero Veneto. Per altro – sottolinea l’assessore –, gli atti e i documenti relativi alle infrastrutture strategiche approvati dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni sotto la Presidenza del Consiglio ancora nell’aprile scorso, vedono inserito il prolungamento della A31 negli allegati 11° e 12° che definiscono il quadro di riferimento per la programmazione comunitaria 2014-2020”.

“Nell’elenco compare, tra l’altro, l’atteggiamento fortemente critico su quest’opera della Provincia autonoma di Trento – prosegue Ciambetti –, la quale non ha potuto comunque impedire l’inserimento di questa infrastruttura autostradale nel piano delle opere strategiche italiane e di valenza sicuramente europea, considerato che essa si inserisce nell’asse Europa settentrionale – Brennero – Mediterraneo”.

“La A31 – conclude Ciambetti – è elemento chiave di quella viabilità a rete che caratterizzerà il Veneto lungo gli assi est-ovest chiamati a intersecare i corridoi che uniscono il Mediterraneo, lungo le rotte adriatiche e i porti, al centro Europa. E’ in questa visione che la Regione del Veneto ha confermato con atti ufficiali il suo sostegno per il completamento di una arteria attesa dal territorio e da inquadrare in uno scenario ampio”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network