Ciambetti: Festa dell'Unità? Quelle vere le facevano una volta e non c'erano i tricolori....
Mercoledi 16 Marzo 2011 alle 17:06 | 0 commenti
Roberto Ciambetti, Regione Veneto -  "Festa dell'Unità ? No, le feste dell'Unità , quelle vere, quelle autentiche, non si fanno più da un pezzo". Roberto Ciambetti, assessore regionale del Veneto, interviene nelle polemiche sul 17 marzo. "Un tempo, alle vere feste dell'Unità c'erano i Comunisti, quelli veri, che mica andavano in giro con il tricolore - spiega Ciambetti - Il tricolore, casomai, lo sventolavano i missini, gli unici che pronunciavano parole oggi scomparse dal lessico della politica, parole arcane e straniere per buona parte della politica italiana, parole come Patria: non è strano che in mezzo a tante polemiche di questi giorni, tra inni e bandiere, della Patria i sostenitori dell'Unità non parlino di patria?
 Perché"? Forse perché della Patria, della nazione, ai promotori dei festeggiamenti odierni, poco interessa. Lo scopo è dire: giù le mani dallo stato, giù le mani da quella fabbrica di consensi e sperperi che ci porta in testa alle classifiche mondiali di inefficienza, tassazione, corruzione, controllo della malavita di intere Regioni". L'assessore regionale veneto poi nota come "c'è il bisogno di tenere distinto l'idea di stato da quella di nazione - spiega Ciambetti - lo stato può cambiare, è una forma, è un contenitore che può e deve mutare. Un tempo c'erano i sudditi, oggi ci sono cittadini. Ci sono stati totalitari, come quello che sorse il 17 marzo 1861 a Torino, ci sono democrazie parlamentari, come quella fondata dalla Costituzione italiana, ci sono stati federali democratici come gli Usa o la Germania. Un bavarese si sente tedesco, parla tedesco, ha una cultura tedesca, prima di tutto è bavarese, quindi tedesco ed europeo: è un sovversivo? No, è un bavarese fiero di essere tale. Io sono fiero di essere veneto. In Italia possiamo pensare che esistono veneti, lombardi, siciliani...e che ciascun popolo ha pari dignità ? Purtroppo si è voluto caricare di significati diversi una data che poteva diventare un momento di riflessione sull'unità delle molteplicità e sulle possibilità che offre un federalismo vero per affrontare le sfide vere della società "
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.