Chiusure delle sedi Arpav, Sbrollini e Ginato: il Governo rimedi
Venerdi 17 Ottobre 2014 alle 16:15 | 0 commenti
I deputati vicentini del Partito Democratico Federico Ginato e Daniela Sbrollini, prima firmataria, presentano un’interrogazione ai Ministri di Ambiente e Salute contro le chiusure delle sedi Arpav per tutelare ambiente, salute e posti di lavoro. Sbrollini spiega le ragioni contenute nell'interrogazione.
«I laboratori Arpav rappresentano l'esclusiva fonte di controllo ambientale a supporto della prevenzione sanitaria​. T​ali laboratori, occupandosi di riconoscere le minacce e le emergenze ambientali, operano un’importante e forte azione di tutela dei cittadini. Con l’interrogazione rivolta al Ministro dell'Ambiente e a quello della Salute sollecito il Governo ad intervenire affinché rimedi alla chiusura di molte sedi ARPAV e scongiuri la chiusura di altri laboratori d’eccellenza, come quello di Padova, andando ad aggravare un sistema di controlli già carente. La riduzione dei laboratori comporta un forte ridimensionamento dei controlli ambientali, senza contare che così facendo si disperdono professionalità specialistiche inferendo un altro colpo al già grave problema occupazionale».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.