Chiusura tribunali, Zaia: decisione di un governo miope, avrà effetti devastanti
Martedi 10 Luglio 2012 alle 16:27 | 0 commenti
Regione Veneto - "La decisione del Governo Monti di chiudere i tribunali di prossimità come, per esempio, quello di Bassano avrà effetti devastanti per questa comunità . Si tratta di una scelta miope, che non è fondata in nessun modo sui parametri di virtuosità e di efficienza e che andrà a colpire cittadini e imprese di un territorio che ogni giorno produce ricchezza per il Veneto e per l'intero Paese".
Con queste parole interviene oggi dopo aver scritto due lettere al Ministero della Giustizia sulla stessa questione, il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, per difendere il Tribunale di Bassano, che secondo quanto previsto dal provvedimento della revisione della spesa dovrebbe essere soppresso. "I cittadini e le imprese di questo territorio - continua il Presidente - hanno il diritto di avere una giustizia snella ed efficiente, in grado di chiudere in tempi brevi le controversie come dovrebbe accadere in una società moderna. La scelta di questo Governo, invece, produrrà l'effetto esattamente opposto: si calcola che la durata media dei tempi della giustizia passerà da 3 a 6 anni. È un disagio pesante per i cittadini e, in particolare, per le categorie economiche di un'area come quella del bassanese, dove sono presenti circa 20.000 aziende che ogni giorno si devono confrontare con competitor internazionali."
"Il provvedimento del Governo Monti - continua Zaia - non ha nessun rispetto delle risorse dei veneti e in questo caso dei bassanesi, che hanno visto impegnati 12 milioni di euro delle loro tasse per dotare il palazzo di giustizia di infrastrutture moderne. La soppressione della sede renderebbe inutili questi lavori che rientrano nel più ampio progetto della Cittadella della Giustizia."
"La chiusura del Tribunale di Bassano - conclude Zaia - è il simbolo di una spending review, che risponde ad una visione centralista dell'amministrazione dello Stato sorda ai bisogni e alle esigenze dei territori, che andrà a colpire una comunità e un sistema produttivo come quello Veneto, che si è sempre fatto carico anche degli sprechi delle regioni del Sud e che oggi continua a pagare senza veder premiata la sua virtuosità e la sua efficienza."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.