Quotidiano |

Chiude la settimana dell'ambiente veneto con le premiazioni progetti Arpav

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 18 Maggio 2014 alle 14:07 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Si chiude oggi la Settimana dell'Ambiente Veneto promossa dall’assessorato all’ambiente della Regione all’interno della Fiera Campionaria di Padova. Davanti allo schermo gigante allestito nel Padiglione 8 si sono svolte le numerose attività informative, in un contesto interattivo dedicato ad aria, acqua, terra, rifiuti ed educazione ambientale.

Una particolare attenzione è stata riservata in questa terza edizione della manifestazione alle esperienze formative sull’ambiente indirizzare al mondo della scuola.

Tra le iniziative in programma, ieri c’è stata la premiazione del concorso “Caccia al consumo”, gioco a quiz dedicato agli studenti delle scuole del Veneto sui temi della sostenibilità, dei consumi, dell’alimentazione, della riduzione degli sprechi alimentari, a cura di ARPAV. Tra le scuole primarie, il primo premio assoluto è andato alla classe IVB della scuola elementare Gardan, in provincia di Venezia. Tra le scuole secondarie di primo grado, è risultata vincitrice la classe la classe IIC della scuola media Giovanni XXIII, in provincia di Treviso.

Nello stand della Regione sono stati proclamati anche i vincitori del concorso culinario “Alla ricerca dell'avanzo perduto”, proposto da ARPAV per sensibilizzare la cittadinanza sulla riduzione degli sprechi alimentari. Creatività nel riutilizzo degli avanzi alimentari, facilità di esecuzione e armonia dei sapori sono gli aspetti su cui la giuria di esperti ha valutato le ricette. Al concorso hanno partecipato 180 concorrenti e 58 sono state le ricette ammesse alla valutazione della giuria secondo il regolamento del concorso. Il premio per i primi 10 classificati è una cena in barca per 2 persone, a base di prodotti locali a km 0. L’elenco completo dei vincitori dei due concorsi si trova sul sito dell’ARPAV.

La Settimana dell’Ambiente Veneto ha visto insieme alla Regione e all’ARPAV nell’organizzazione degli eventi l’Unione Veneta Bonifiche, l’Università degli Studi di Padova, l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Associazione Giornalisti Agroambientali-Argav.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Arpav

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network