Chisso: chiusura strategica Passante Mestre
Sabato 7 Agosto 2010 alle 11:36 | 0 commenti
Renato Chisso, Regione Veneto - "La temporanea chiusura del Passante di Mestre di questa mattina è stata decisa per alleggerire l'intera A4 a due corsie verso Est, e ha dimostrato l'utilità plurima della grande opera in momenti di congestionamento come quelli dell'esodo".
Lo ha sottolineato l'assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso, spiegando ragioni ed effetti della chiusura per circa 45 minuti della arteria autostradale che collega direttamente all'esterno del nodo di Mestre i due tronconi dell'A4, che rappresenta il principale e per un lungo tratto quasi esclusivo collegamento autostradale tra l'Italia e l'Est europeo.
"L'A4 non riusciva più ad assorbire il traffico e si era creato un unico serpentone di veicoli, con un imbuto potenzialmente pericoloso nel passaggio dalle 3 alle 2 corsie e con accentuazione nella zona di Cessalto. Grazie alla chiusura temporanea è stato possibile attivare due diverse vie di fuga - ha spiegato Chisso - sia con una deviazione di traffico verso l'A27 e l'A28 (Mestre - Conegliano - Pordenone - Portogruaro), sia sulla vecchia tangenziale di Mestre ora A57, contribuendo a dare "respiro" al tratto A4 di Autovie Venete".
"Bene anche la decisione di Autovie di liberalizzare l'uscita a Lisert - ha concluso Chisso - letteralmente "stappando" una barriera non adeguata rispetto a entità di traffico di questo genere. E' un esempio da seguire e generalizzare, per non dire da rendere obbligatorio quando si verificano blocchi e code di grave entità , rischiosi, inquinanti e defatiganti".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.