Chisso: 6 milioni 325 mila euro per nuovi bus
Venerdi 17 Settembre 2010 alle 19:07 | 0 commenti
Trasporto pubblico locale. Chisso: 6 milioni 325 mila euro per nuovi autobus
Sono 34 i nuovi autobus che potranno essere acquistati dalle aziende di trasporto pubblico locale del Veneto con il finanziamento della Regione. La Giunta regionale, su iniziativa dell'assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha infatti approvato il programma di investimenti 2008 - 2010, per uno stanziamento complessivo di 6 milioni 325 mila euro.
"Il finanziamento - ha ricordato Chisso - è stato ripartito tenendo conto dell'anzianità del parco aziendale; della percorrenza chilometrica complessiva annuale dell'azienda; della velocità di spesa dei fondi erogati con il precedente programma; dell'eventuale acquisto di mezzi interamente a carico dell'azienda beneficiaria nel periodo di programmazione precedente. In ogni caso il finanziamento regionale è finalizzato alla sostituzione di autobus in esercizio da almeno 15 anni. In questo modo - ha spiegato l'assessore - vogliamo contenere l'età media del parco autobus adibiti in Veneto al trasporto pubblico, in funzione di una riduzione dell'inquinamento atmosferico (tutti i nuovi autobus sono di massima a metano se adibiti a servizio urbano e comunque Euro 5), di una riduzione dei costi di manutenzione, di maggiore comfort e sicurezza per gli utenti".
La somma è stata suddivisa a favore delle aziende di trasporto per il tramite degli Enti affidanti (Province e Comuni). Per non penalizzare le aziende minori, queste ultime sono state considerate come un'unica entità cui è stato assegnato 1 autobus.
Il provvedimento di Giunta fissa inoltre le modalità di accesso e di erogazione dei contributi e approva lo schema di accordo di programma che la Regione sottoscriverà con le Province e i Comuni per la corresponsione dei fondi.
A cura Regione Veneto
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.