Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Chiara Luisetto candidata segretario provinciale del PD: lettera di sostegno di alcuni giovani riformisti

Di Note ufficiali Giovedi 16 Novembre 2017 alle 22:11 | 1 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Angelo Tonello, Edoardo Lorenzi, Gianluca Sidoti e Pierfilippo Cangini il comunicato che andiamo a pubblicare: "I giovani riformisti del PD Vicentino intendono esternare pubblicamente il proprio sostegno alla candidatura di Chiara Luisetto a segretario provinciale del PD Vicentino. Nei prossimi giorni si terrà il congresso provinciale del Partito Democratico vicentino. Noi siamo un gruppo di giovani riformisti che credono nella politica vera e autentica, fatta dei concreti problemi delle persone e che confidano ancora che il PD possa essere uno strumento per dar voce ai soggetti più deboli della popolazione vicentina."

"Noi crediamo - continua la nota - che Chiara Luisetto possa essere la migliore scelta per la segreteria provinciale, per far sì che il PD ritorni a essere partito nel popolo. E' chiaro che in questi anni qualcosa non ha funzionato e, in effetti, nell'ultimo periodo il partito provinciale ha vissuto momenti di profonda tensione e stanchezza, dovuti a divisioni tra gruppi dirigenti, spesso rivelatesi insanabili. Di tutto questo ne ha subite le conseguenze il partito, il quale ha perso quasi 1000 tessere e alle ultime elezioni provinciali ha visto confermare 4 consiglieri provinciali rispetto ai precedenti 6."

"E' evidente - sottolineano i giovani riformisti - che occorre nuovamente interessarsi e dare voce alle richieste della popolazione, specie a quelle delle fasce più giovani, indebolite dalla crisi e dalla mancanza di un lavoro adeguato alle proprie aspirazioni e, quindi, con la necessità dei giovani vicentini di volgere il proprio sguardo all'estero, anziché laddove sono cresciuti. Questo scenario solamente dieci anni fa sarebbe stato impensabile, ma la Provincia di Vicenza non è più la stessa terra del 2008, né del 2013. Deindustrializzazione, disoccupazione, emergenze ambientali come quella del PFAS e il crac della Banca Popolare di Vicenza hanno portato a un forte impoverimento della popolazione e alla completa sfiducia della stessa nelle istituzioni, che non sono riuscite a vigilare e a garantire la sicurezza ambientale, economica e lavorativa dei cittadini."

"A noi poco interessano le beghe interne di partito, molto ci interessa la rinascita della nostra provincia. E' chiaro che un PD vicentino forte richiede un movimento giovanile forte e solamente in Chiara Luisetto abbiamo trovato quella sensibilità e interesse che qui ci spinge a sostenerla. Tutto ciò induce a riflettere sulla necessità di un deciso cambio di passo, che riporti il partito a occuparsi dei temi fondamentali della vita politica vicentina, nonché farsi promotore di un rilancio del vicentino, provincia che prima della crisi era la terza più industriale d'Italia e con un distretto della Meccatronica d'importanza europea. Per questi motivi, la candidatura di Chiara Luisetto, giovane Sindaco di Nove e già Consigliere provinciale, ci sembra la figura migliore che possa svolgere quest'arduo compito, che richiederà molti mesi di costante lavoro e di un gruppo dirigente all'altezza del compito, che possa coadiuvare la segretaria nel lavoro dei prossimi anni di segreteria."

 


Commenti

Inviato Venerdi 17 Novembre 2017 alle 00:15

Dobbiamo dare fiducia ai giovani, se vogliamo uscire dalle pastoie del presente. Basta anche il solo approccio demografico per capirlo.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network