Quotidiano | Categorie: Politica

Chiara Luisetto nuova segretaria provinciale del Pd vicentino: si cambia per non morire. Bocciata la vecchia segreteria di Cecconato ora si attende la prova dei fatti

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Domenica 26 Novembre 2017 alle 11:05 | 1 commenti

ArticleImage

Come da previsioni gli iscritti al Partito democratico di Vicenza non vogliono seppellire il PD: la  nuova segretaria provinciale di Vicenza, avendo già superato abbondantemente il 50% più uno dei voti, è Chiara Luisetto, marosticense e trentaquattrenne sindaco di Nove dopo il successo nei circoli del capoluogo, reduci dallo shock della sospensione da parte del "provinciale" del segretario cittadino Enrico Peroni. Con oltre il 60% dei consensi Luisetto doppia il secondo clasificato, Alfio Piotto, che arriva al 27% circa, ex tesoriere, e surclassa l'ex segretaria Veronica Cecconato fermatasi al 9.9%. Il responso sulla carta è chiaro: la base del Pd  vuole cambiare perchè, lo hanno sancito gli iscritti nelle urne provinciali, "o si cambia o si muore".

Mentre oggi si concludono tutti i congressi dei circoli, Luisetto sarà proclamata segretaria all'Assemblea dei delegati già fissata per il 4 dicembre.

Dopo i "programmi elettorali" di rinnovamento che hanno portato Chiara Luisetto fin dalla formazione della sua squadra sarà attesa alla prova dei fatti e questi non saranni certamente di scarso rilievo: guiderà le nuove elezioni amministrative nei vari comuni del vicentino chiamati alle urne a primavera e il ricambio del consiglio provinciale con il candidato nuovo presidente della Provincia al posto dell"uscente Achille Variati costretto a dimettersi per non essere più sindaco della città capoluogo.

Luisetto, a suo vantaggio oggettivo, ha una solida passione e preparazione politica che parte dalla Laurea Magistrale in Politica Internazionale e Diplomazia.

Dopo una breve e precaria esperienza lavorativa che termina nel 2010 dal 2008 è crescente e poi totalizzante la sua atività politica che, dopo uno stage iniziale con l'on. Federica Mogherini, la vede ricoprire dal 2008 al 2012 il ruolo di Responsabile Segreteria provinciale e Responsabile Organizzativo del Partito Democratico della provincia di Vicenza, poi dal 2011 al 2013 la fa diventare Collaboratrice del Gruppo Partito Democratico in Consiglio Regionale del Veneto per, quindi, diventara dal 2013 al 2014 Collaboratrice parlamentare presso la Camera dei Deputati dell'on. Federico Ginato.

Eletta prima donna sindaco di Nove il 26 maggio 2014 da allora si dedica alla cura dei suoi cittadini e ascende anche al ruolo di  consigliere provinciale con delegaa lla cultura, al turismo e al marketing.

Un curriculum, quindi, più che solido per esperienze maturate che sanno, per la giovane ma matura neo segretaria, di vecchia ma sana "scuola poltica".

Ovvio che ora starà a lei dimostrare come quel curriculum sarà messo al servizio della cura del "paziente" Pd evitando le facile accuse di professionismo politico, che, oggi, però, ci sembrano ingenerose e premature.

L'alternativa?

La conservazione o il dilettantismo.


Commenti

Inviato Lunedi 27 Novembre 2017 alle 08:38

Ma quante volte il partito ha cambiato colore! E' vero che in politica ci sono sempre i camaleonti.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network