Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Chi firma i bilanci della BPVi di Gianni Mion? Il dirigente che firmava quelli di Gianni Zonin e ora è indagato: Massimiliano Pellegrini. Consoli può inquinare le prove e Zonin no?

Di Insider Sabato 10 Settembre 2016 alle 16:38 | 0 commenti

ArticleImage

Tra i tanti episodi che attraversano la storia recente e, purtroppo, attuale della Banca Popolare di Vicenza, c'è né un altro che, a nostra memoria, nessun organo di informazione ha segnalato. Ci riferiamo alla figura del Dirigente Preposto che, nonostante il reato (uno dei tanti) che la Procura della Repubblica di Vicenza ha in esame (tra cui le false scritture contabili, come potete rivedere nell'intervista video esclusiiva al Procuratore capo di Vicenza, Antonino Cappelleri che questa redazione ha pubblicato alcuni mesi fa) è lo stesso Dirigente che ha firmato i bilanci della Bpvi dell'era di Gianni Zonin, e continua a firmare i bilanci anche nella cosiddetta nuova era di Gianni Mion. Ancora più strana ci appare questa situazione, nel momento in cui il Dirigente in esame risulta iscritto nel registro degli indagati per il reato di cui vi abbiamo detto.

Profilo Linkedin di Massimilano Pellegrini al 10 settembre 2016Lungi da noi il desiderio di voler vedere "cacciato" l'alto funzionario, ma vista la necessità di recuperare quella credibilità che i soci e i clienti della Banca hanno ormai perso, ci sembrerebbe quanto mai opportuno vedere un turn-over almeno nella posizione così delicata del Dirigente responsabile delle comunicazioni contabili, quelle sulle cui "carenze" sono basate molte delle disgrazie di gran parte dei 118.000 azionisti traditi dalla ex Popolare vicentina.

D'altra parte non si può dire che, al di là delle informazioni mediatiche, la Banca Popolare di Vicenza non sappia: a pagina 37 della Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2016 rende noto il procedimento penale aperto a carico del Dirigente Preposto, Massimiliano Pellegrini.

Dal suo curriculum su Linkedin* il dirigente, che proviene da esperienze in Arthur Andersen, rileviamo poi che è Pellegrini ricopre posizioni apicali, rispondendo direttamente al direttore generale, prima Samueel Sorato, ora Francesco Iorio, fin dal 2004: strano che Vincenzo Consoli sia agli arresti domiciliari per i suoi contatti con i dirigenti in Veneto Banca mentre i dirigenti di BPVi che hanno "convissuto" con la gestione sotto accusa dei Cda di Gianni Zonin siano ancora lì. Forse senza aveer contati con l'ex presidente ma continuando a firmare i bilanci come facevano con quelli contestati a Zonin...

 

Profilo Linkedin di Massimilano Pellegrini

Responsabile Divisione Bilancio e Pianificazione
Banca Popolare di Vicenza
maggio 2010 - presente (6 anni 5 mesi)

Reporting directly to the Managing Director I'm the Financial Reporting Manager and manage/supervise the following departments: strategic planning and capital management, M&A, management control, cost management, investor relations, research, financial reporting, accounting and taxes department.
Head of strategic planning, management control and risk management

 

Head of strategic planning, management control and risk management 

Banca Popolare di Vicenza

giugno 2004 - giugno 2010 (6 anni 1 mese)

Reporting directly to the Managing Director I managed/supervised the following department:
strategic planning and management control, capital managment, M&A, investor relations, and all risk management activities ( credit risk, market and liquidity risk, ALM, operational risk).

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network