Charlie Hebdo, Alternativa Comunista Vicenza: inizia un'altra "guerra al terrorismo"?
Venerdi 9 Gennaio 2015 alle 21:00 | 1 commenti
L'attacco di Al Qaeda alle Torri Gemelle, nel 2001, facilitò l'offensiva militare di Bush e l'invasione dell'Irak e dell'Afghanistan. Dopo quel fatto, si sviluppò un violento attacco contro i movimenti di massa, in tutto il mondo, in nome della "guerra al terrorismo".
Quest'ultimo attentato di Parigi ha tratti simili. Rafforza l'ultradestra francese ed europea. Favorisce le misure repressive che già erano in corso contro gli immigrati in tutta Europa, così come in Medio Oriente e nel Nord Africa.
Sappiamo chi pagherà il conto di questo attentato: le masse dei lavoratori, a partire dalla parte più sfruttata e oppressa, i lavoratori immigrati.
Questo attentato non è avvenuto in difesa di una "giusta causa" con una metodologia sbagliata: al contrario è stato espressione di coloro che difendono un autoritarismo semi-fascista.
Gli esecutori di questi omicidi vogliono far passare l'idea che sarebbero i difensori dei musulmani: mentre in realtà essi difendono una società in cui si eliminano coloro che dissentono, così come succede nell'autoproclamato Stato Islamico, dove tutti coloro che non accettano la dittatura sono torturati o assassinati.
Questo tipo di azioni rafforza soltanto l'estrema destra.
Facciamo appello a tutte le organizzazioni dei lavoratori e della sinistra a condannare questo attentato: condanniamo questo attentato e prepariamoci a resistere agli attacchi politici che produrrà .Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.