Cgil:garante diritti dei detenuti,giudizio positivo
Mercoledi 28 Luglio 2010 alle 16:44 | 0 commenti
Giancarlo Puggioni, Funzione Pubblica Cgil Vicenza - E' molto positivo il giudizio che la Fp Cgil di Vicenza esprime sulla scelta dell'Amministrazione comunale di Vicenza di istituire la figura del garante dei diritti dei detenuti.
L'istituzione del garante, figura importante che oltre a riferire in Consiglio Comunale sulle condizioni carcerarie sarà chiamato anche a promuovere il reale esercizio dei diritti dei detenuti (dalla casa, alla formazione, all'assistenza ecc..), è una scelta politica importante che merita di essere apprezzata e sostenuta.
Il carcere di Vicenza è una struttura importante, che ospita oltre 300 detenuti e che permane in una condizione di carenza di personale piuttosto grave, situazione che, stante anche la manovra economica del Governo, non sembra destinata a migliorare, né per le condizioni dei detenuti, né per le condizioni di lavoro del personale del carcere di Vicenza.
La Fp Cgil seguirà con attenzione l'istituzione della figura del garante auspicando che si riveli davvero una figura di riferimento per tutti e un ponte tra l'interno e l'esterno del carcere.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.