CGIL Vicenza condivide con il sindaco Variati l'idea del Consiglio degli immigrati
Giovedi 16 Giugno 2011 alle 19:37 | 0 commenti
Fabiola Carletto, Segretaria CGIL, Responsabile immigrazione - La CGIL di Vicenza condivide profondamente la dichiarazione del Sindaco di Vicenza Achille Variati, fatta in occasione della Festa Multietnica 2011 organizzata dall’Unione Immigrati, in cui evidenzia la necessità di una rappresentanza istituzionale degli immigrati nel Comune di Vicenza.
Gli immigrati, nel nostro Paese, sono cinque milioni, quasi il 7 % della popolazione, e pagano 7,5 miliardi di contributi previdenziali, dei quali ben pochi di loro possono usufruire; in generale, pagano molto di più di quanto ricevono. Ogni persona di buon senso, quindi, a cominciare dalle Istituzioni locali e nazionali, deve avere la consapevolezza che immigrazione e integrazione devono andare di pari passo, in un intreccio di doveri ma anche di diritti.
La CGIL plaude alla dichiarazione del Sindaco Variati, Sindaco di una delle città con il più alto tasso di presenza di immigrati che ha saputo porsi il problema della loro rappresentanza istituzionale, peraltro già presente in molte altre realtà del nostro Paese.Â
Di fronte al perpetrarsi, in particolare in questo ultimo periodo, di un terribile connubio tra un razzismo istituzionale, espressione anche di recenti attività legislative e governative in materia di immigrazione, e alcune espressioni di intolleranza alimentate anche dalle istituzioni locali e nazionali, iniziative come questa vanno nella direzione giusta, quella dell’inclusione e dell’esercizio di diritti fondamentali per chi è parte attiva di questa società . Attraverso questa rappresentanza, infatti, gli immigrati potranno partecipare alle decisioni del Consiglio Comunale.
Infine, la CGIL, che da sempre è in campo per i diritti degli immigrati, come dimostrano iniziative come la Campagna Antirazzista “Stesso sangue, stessi dirittiâ€, esprime il suo appoggio al Sindaco Variati, di fronte agli attacchi e alle polemiche provenienti da vari esponenti della Lega Nord, i quali, ancora una volta, confermano di non comprendere la natura del fenomeno migratorio.
Fabiola Carletto, Segretaria CGIL, Responsabile immigrazione
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.