Quotidiano | Categorie: Politica, Eventi, Sindacati

Cgil: venerdì sciopero e comizio in piazza delle Poste

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Giugno 2010 alle 22:31 | 0 commenti

ArticleImage

Marina Bergamin, Cgil Vicenza - Venerdì 25 giugno 2010 si svolge lo sciopero generale in tutta Italia indetto dalla CGIL contro la manovra del Governo, una vera e propria ingiustizia che si sta compiendo e che ricade sulle spalle di lavoratori, disoccupati, anziani e famiglie. Sono 4 ore di sciopero per tutti e 8 ore di sciopero per alcune categorie. A Vicenza alle ore 9 è previsto il concentramento in viale Roma, campo Marzo. Poi il corteo si snoderà per le vie del centro fino a piazza delle Poste dove ci sarà un sit-in e un comizio conclusivo.
Clicca qui per il documento originale di invito di Bergamin ai Consiglieri Provinciali e Comunali, ai Segretari Provinciali dei Partiti e ai Parlamentari vicentini oppure clicca qui per il solo testo.

Di seguito dichiarazione della segretaria generale Marina Bergamin (foto VicenzaPiù) sulle motivazioni dello sciopero

"La nuova manovra economica che il Governo sta mettendo in campo per affrontare una crisi a lungo negata, pur essendo necessaria, torna a colpire i lavoratori, i pensionati, le famiglie, gli Enti Locali, comprimendo direttamente i loro diritti e il loro salario (come nel caso dei dipendenti della pubblica amministrazione) o peggiorando la quantità e la qualità dei servizi sociali. Nel contempo non tocca le rendite patrimoniali, le rendite finanziarie, gli alti e altissimi redditi, gli sprechi e la corruzione nella pubblica amministrazione, le spese inutili (ad esempio quelle militari) e fa poco contro evasione ed elusione fiscale. Per questo motivo la Cgil la giudica iniqua e non utile al necessario rilancio di un'economia in difficoltà. E per questo, pur consapevole che quello dello sciopero generale è una scelta difficile (soprattutto in questo momento), la Cgil si è assunta la responsabilità di dar voce al disagio delle persone che rappresenta e di indicare un'altra via per il futuro del Paese. Questa manovra metterà in difficoltà le Amministrazioni Locali, chiamate a rispondere a bisogni primari delle comunità: servizi sociali, cultura, ambiente, coesione sociale rischiano di morire a causa di un taglio alle risorse verso i Comuni che si aggirerà, mediamente, sui 200 euro per cittadino".

Leggi tutti gli articoli su: manifestazione, Cgil Vicenza, Marina Bergamin, sciopero

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network