Incontro tra nuovo AU Ftv e Cgil: "chiesto intervento su sicurezza autisti"
Lunedi 7 Luglio 2014 alle 18:04 | 0 commenti
Massimo D’Angelo, Coordinatore Mobilità Filt Cgil - Al nuovo amministratore unico Ftv, insediatosi oggi lunedì 7 luglio 2014, abbiamo chiesto che intervenga subito sulla sicurezza degli autisti. Negli ultimi dieci giorni tre autisti di FTV sono stati coinvolti in risse ed aggressioni; l’ultimo autista aggredito qualche giorno fa ha dovuto ricorrere alle cure ospedaliere.
Da mesi sollecitiamo l’azienda, a tutela dei lavoratori, stanchi di recarsi al lavoro con la paura di essere malmenati ed offesi affinché si faccia garante della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Oggi al nuovo Amministratore unico di FTV, appena insediatosi abbiamo chiesto di intervenire con azioni rapide ed efficaci per tentare di arginare il fenomeno:
·     Alleviare da subito gli autisti dai compiti della controlleria a bordo dei bus e a terra ampliando il personale di controlleria ad oggi ridotto a sei unitÃ
·     Creare nuovi sistemi di videosorveglianza e telesorveglianza sui mezzi
·     Potenziare corsi di formazione per il personale alfine di prevenire e disincentivare tali comportamenti.
Contestualmente a questi immediati interventi, convinti ormai che il servizio di trasporto pubblico in concomitanza alla grande crisi economica che in questo territorio si manifesta in maniera pesante è diventato un problema di ordine pubblico, necessita urgentemente instituire un tavolo di confronto con il Prefetto.
Da parte nostra si rende indispensabile avviare la costituzione di una centrale unica formata da tutti gli organismi preposti al controllo e alla sicurezza del territorio, governata da un’unica regia, alfine di efficientare le risorse disponibili e tentare, in un momento eccezionale, riuscire a dare qualche risposta in più a quei lavoratori che vogliono esercitare il loro mestiere, oltretutto nell’ambito di un servizio pubblico, in maniera tranquilla.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.