Quotidiano |

Cestonaro presidente dettaglianti tessili - abbigliamento di Confcommercio Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Marzo 2011 alle 11:37 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza  -  Alessandro Cestonaro, socio della società Fashion Tre di Creazzo e terza generazione di una famiglia che da oltre 50anni opera nel settore, è il nuovo presidente dell'Associazione provinciale dettaglianti tessili, abbigliamento, arredamento della Confcommercio di Vicenza.

A soli 34 anni, ma con alle spalle già un'esperienza decennale, il giovane presidente guida una categoria che in provincia conta oltre 600 imprese e che rappresenta uno dei comparti più importanti del commercio vicentino. Una responsabilità importante la sua, "che affronto - afferma il neopresidente - con al mio fianco un Consiglio costituito da un gruppo di colleghi, per la maggior parte giovani, molto motivati e coscienti della necessità di affrontare il futuro facendo sinergia tra imprese".
La situazione del mercato, infatti, è ancora piuttosto complicata. "Negli anni - afferma Alessandro Cestonaro - l'abbigliamento ha dovuto confrontarsi, oltre che con un generalizzato calo dei consumi, anche con altri competitor - come gli acquisti tecnologici, i pasti fuori casa, le vacanze - che hanno inciso sulle vendite. E se il mercato si è ristretto, con un calo della domanda, è al contempo aumentata l'offerta, tanto che oggi le nostre imprese devono fare i conti con budget di acquisto, imposti dai produttori, sempre più difficili da sostenere".
Anche da qui nasce il fenomeno, esploso negli ultimi tempi, delle vendite promozionali, degli outlet e degli spacci aziendali; una situazione che per Alessandro Cestonaro ha ingenerato confusione nel cliente "il quale fatica sempre più a percepire il giusto valore del prodotto".
In questo senso l'obiettivo del nuovo Consiglio è quello di lavorare su due fronti: da un lato fare "massa critica" nei riguardi dei fornitori ottenendo condizioni più favorevoli (come l'introduzione del diritto di reso e una migliore gestione degli acquisti), dall'altro la richiesta di un maggior controllo sulle vendite straordinarie e un ritorno dei saldi alla loro caratteristica originaria, vale a dire essere vere vendite di fine stagione pur mantenendo uniformità tra regioni vicine.
Per quanto riguarda le imprese, invece, afferma Cestonaro: "E' importante puntare sempre più nella formazione sugli aspetti gestionali per migliorare la marginalità,
oltre che sull'aggiornamento dei dipendenti che costituiscono il vero valore aggiunto del piccolo e medio dettaglio".
Ad affiancare Alessandro Cestonaro alla guida dell'Associazione provinciale dettaglianti tessili, abbigliamento, arredamento di Confcommercio Vicenza è un consiglio costituito da altri 12 imprenditori. Questi i nomi: Massimiliano Armellin, della Pro Sport di Vicenza; Teresa Cadore della Cadore Donna di Bassano; Teresa Cenere della Cenere G.B di Bassano; Renato Corrà della Corrà 1789 di Thiene; Tullio Cortivo della ditta Brun Stefania di Montecchio Maggiore; Christia Filippin delle ditte Nazka e Lorenz di Thiene; Vera Berton, della Magazzini Berton di Bolzano Vicentino; Alessandro Gloder della Guglielmi Uomo di Schio; Marisa Lunardon dell'omonima ditta di Marostica; Armido Negretto della ditta Negretto Eva di Lonigo; Paolo Ravazzolo della Ravazzolo Guido e Flavio di Cornedo Vicentino e Matteo Garzaro della società Berton Luigi di Montecchio Precalcino.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network