Cesare Galla, dopo le dimissioni di Marino Breganze dall'Accademia Olimpica: "un gesto significativo di incondizionata dedizione"
Lunedi 9 Maggio 2016 alle 14:35 | 0 commenti
Riceviamo dall'Accademia Olimpica una nota del vicepresidente vicario, Cesare Galla, dopo le dimissioni del presidente Marino Breganze
Le dimissioni di Marino Breganze da presidente dell'Accademia Olimpica, come ha egli stesso affermato, sono davvero "un gesto significativo di incondizionata dedizione" nei confronti della più antica istituzione non solo culturale della città di Vicenza. Nel riconoscere e apprezzare questa sensibilità e nel sottolineare la concretezza della sua presidenza e in generale del suo apporto alle attività dell'Accademia, è doveroso ribadire che il coinvolgimento dell'Accademia Olimpica nelle polemiche mediatiche e politiche riguardanti le vicende della Banca Popolare di Vicenza e della Fondazione Roi è una pretestuosa e inaccettabile forzatura.
L'Accademia Olimpica non ha mai rinunciato ad affermare con chiarezza e rigore la sua autonomia rispetto al mondo della politica e delle istituzioni cittadine. Con queste ultime, com'è naturale che sia, si è sempre rapportata in spirito di concreta collaborazione e intende continuare a farlo, certa che a loro volta le istituzioni continueranno a riconoscere e appoggiare le peculiarità del suo ruolo, la sua indipendenza e i suoi valori culturali e civili. Quegli stessi valori che Marino Breganze ha portato avanti durante la sua presidenza come durante la sua ultratrentennale esperienza di accademico olimpico.
Cesare Galla
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.