Cerved, fallimenti + 27%. Appello di Zaia alle banche
Sabato 29 Maggio 2010 alle 15:06 | 0 commenti
Luca Zaia, Regione Veneto - "Il CERVED ha reso noto che nel primo trimestre di quest'anno i fallimenti delle società in Italia sono aumentati del 27% rispetto allo stesso periodo del 2009. E nel Nord Est il Veneto ha fatto registrare l'aumento più consistente (+62%). La gravità del dato ripropone quindi in tutta la sua evidenza la necessità che il sistema delle banche venete dimostri nei fatti il radicamento nel territorio e sia vicino agli imprenditori e alle famiglie alle prese con la crisi".
A sottolinearlo è il presidente della Regione Luca Zaia commentando i dati del CERVED, gruppo specializzato nell'analisi delle imprese e nella valutazione del rischio di credito, relativi al numero dei fallimenti delle società nei primi tre mesi del 2010 in Italia.
"In un momento di grande preoccupazione come quello attuale - prosegue Zaia - le banche hanno una responsabilità che non è solo economica e finanziaria, ma anche sociale".
"Mi pare inoltre confermato - conclude Zaia - quanto stia influendo negativamente l'accordo internazionale Basilea 2 sui requisiti patrimoniali delle banche. Se ci fosse stato prima, probabilmente il livello di sviluppo raggiunto dal sistema produttivo veneto non ci sarebbe nemmeno stato. Il Veneto sarebbe affogato nella palude finanziaria europea!".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.