Quotidiano |

Certificazione competenze acquisite sul lavoro, convegno domani al Cuoa

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 26 Settembre 2011 alle 11:18 | non commentabile

ArticleImage

Fondazione Cuoa - Martedì 27 settembre, nella sede di Altavilla Vicentina, la Fondazione Cuoa ospiterà un convegno sui risultati di sei progetti realizzati all'interno di un'iniziativa della Regione Veneto, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo per valorizzare e promuovere le competenze dei lavoratori. L'iniziativa è nata per individuare gli strumenti utili alla costruzione di un sistema di riconoscimento, valutazione e certificazione delle competenze acquisite durante il lavoro.

Il seminario illustrerà gli esiti della sperimentazione, che è stata di grande utilità per tutte quelle persone, che si trovavano ad aver acquisito molte competenze "sul campo", al di fuori di percorsi formali di apprendimento.
Il convegno, suddiviso in due tranches, avrà inizio alle 9.30 con il seminario interno "Competenze non formali e informali: una rete di progetti veneti", dedicato alla presentazione e all'approfondimento dei progetti realizzati. Dopo i saluti introduttivi di Pietro Luigi Giacomon, Segretario Generale di Fondazione CUOA, è previsto anche un workshop coordinato da Sergio Rosato, Direttore di Veneto Lavoro.
Fondazione CUOA aprirà poi le porte della sua sede aI pubblico alle 14.30 per il convegno "Un modello per le competenze non formali e informali: dalla sperimentazione all'applicazione nel Veneto", punto d'arrivo e proposta per un nuovo servizio di certificazione delle competenze acquisite in ambito lavorativo. Un riconoscimento, questo, che risponde al diritto di ogni persona di vedere riconosciuti i propri apprendimenti, comunque siano stati acquisiti. Durante la tranche pomeridiana interverranno anche Pierangelo Turri, Dirigente della Direzione Lavoro della Regione Veneto, Giampaolo Pedron, Direttore di Confindustria Veneto ed Elena Donazzan, Assessore alle Politiche dell'Istruzione, della Formazione e del Lavoro, sempre di Regione Veneto.
Per informazioni: Fondazione CUOA, Area Pubbliche Amministrazioni - Progetti Speciali, Erika Bortolaso e Chiara Sposetti, tel. 0444 333850 - 0444 333776
[email protected]






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network