Quotidiano | Categorie: Lavoro

“Cercando il lavoro” vince il primo premio in un concorso europeo. Michela Cavalieri: "siamo molto orgogliosi"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 20 Ottobre 2016 alle 12:52 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza annuncia che “Cercando il lavoro” - la rete pubblico-privato avviata nel 2012 dal Comune assieme ad un gruppo di Comuni della provincia, ora giunto a quota 21, per dare una risposta concreta alle richieste occupazionali di cittadini ed aziende - si è aggiudicata il primo premio in un concorso sul sostegno all'impiego e all'autoimpiego giovanile. Il concorso è stato istituito dall'Unione dei Comuni di Attica (Peda - Grecia) e dalla Rete europea per l'inclusione sociale (Elisan), con il supporto di Regio Europa (associazione senza scopo di lucro che assiste le autorità locali e regionali al fine di soddisfare la domanda di una politica regionale moderna confacente alla dimensione europea), Rete Europea Ensa, European youth care platform, Regione Veneto e Veneto Lavoro, con il coinvolgimento della Commissione europea, del Comitato delle Regioni e del Comitato economico e sociale europeo.

Riunitasi il 10 ottobre scorso a Bruxelles, la giuria di esperti e rappresentanti delle istituzioni europee ha vagliato le proposte arrivate da 27 candidati (enti e associazioni pubblici o privati) che hanno presentato buone pratiche o progetti che facilitano il lavoro autonomo giovanile. Fra i 15 finalisti selezionati e i sei vincitori, “Cercando il lavoro” si è aggiudicato uno dei tre premi più importanti, da 4 mila euro, assieme ad un progetto greco (Programme Egg – Enter grow go) e ad un altro spagnolo (Yuzz – Young people with ideas). Austriaco, greco e olandese, invece, gli altri tre progetti finalisti cui sono andati mille euro ciascuno.
La consegna dei premi avverrà alla conferenza europea sul lavoro autonomo dei giovani che si terrà ad Atene il 10 e l'11 novembre prossimi: sarà l'occasione per illustrare e discutere le buone pratiche e modalità per promuovere assieme l'imprenditorialità e il lavoro autonomo dei giovani.
“Il riconoscimento – commenta l'assessore alla risorse economiche e alle politiche del lavoro Michela Cavalieri – premia un percorso che 'Cercando il lavoro' sta sviluppando nei confronti dell'occupazione giovanile, in particolare attraverso attività di formazione per giovani in disagio sociale, progetti sperimentali con alcune classi scolastiche, formazione all'autoimprenditorialità, sull'accesso al credito e al microcredito, e con consulenze specifiche. Per questo siamo molto orgogliosi del premio, con cui potremo peraltro acquistare attrezzature informatiche che attualmente ci mancano, come un proiettore, pc portatili e tablet, in modo da migliorare la qualità della formazione e della consulenza. Tuttavia ciò che più conta per noi – osserva l'assessore - è che, con la partecipazione a questo concorso, stiamo avendo un'occasione per metterci in contatto con altre realtà europee, con cui sviluppare nuovi progetti a favore dell'occupazione giovanile”.
Nel complesso il progetto “Cercando il lavoro” è stato avviato per fornire a persone disoccupate, inoccupate, in mobilità e in cerca di lavoro gli strumenti utili per una ricerca attiva, ma anche per facilitare le aziende nell'incontro con le figure professionali ricercate, attraverso progetti e azioni dirette. I servizi ai disoccupati sono gratuiti e il progetto è caratterizzato da un volontariato intellettuale da parte di consulenti, formatori, selezionatori, manager, coaching, orientatori e psicologi.
Per informazioni: www.cercandoillavoro.it.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network