VicenzaPiùComunica |

"Cercando il lavoro", a Vicenza si illustrano le opportunità di mobilità giovanile all'estero

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Marzo 2014 alle 15:44 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - “Cercando il lavoro” dedica una mattinata alle opportunità di mobilità giovanile all'estero, in collaborazione con Eurocultura. Giovedì 27 marzo nella sala convegni di villa Tacchi (viale della Pace 89) dalle 8.45 alle 13.15 si potrà partecipare a “Progettare la mobilità giovanile con Erasmus +” che presenterà le potenzialità del nuovo ciclo di programmi europei ed esporre i risultati di alcuni dei progetti del programma “Giovani in Azione”. La partecipazione è gratuita.

All'incontro interverranno rappresentanti di Eurocultura, Alda (Agenzie per la democrazia locale), Cooperativa Insieme e Institut für Lebenslanges Lernen di Chemnitz (Germania).
La mattinata di formazione è rivolta a tutti gli enti, ai centri di orientamento ma anche agli studenti vicentini e ai loro genitori e in generale ai cittadini interessati.
L'Unione Europea offre molte opportunità in termini di esperienza internazionale allo scopo di incoraggiare i giovani a vivere un periodo formativo o lavorativo all'estero: un curriculum internazionale è sempre efficace in qualunque campo si voglia lavorare poichè testimonia apertura, flessibilità e capacità di adattamento.
All'evento, introdotto dal coordinatore del progetto Juri Devigili, interverranno i giovani vicentini protagonisti di uno scambio giovanile sulla creatività tra Vicenza e Chemnitz che parleranno della loro esperienza interculturale e delle modalità di lavoro in ambito internazionale.
L'associazione per le democrazie locali (Alda) di Vicenza illustrerà le potenzialità, per i giovani e per gli addetti ai lavori, del futuro programma Erasmus + e presenterà il proprio contributo a tale progetto.
La Cooperativa Insieme porterà la propria testimonianza raccontando l'esperienza di Servizio volontariato Europeo dei giovani svolta a Vicenza dai giovani provenienti da tutta Europa.
Il partner tedesco Institut für Lebenslanges Lernen di Chemnitz, infine, presenterà la filosofia della collaborazione in ambito giovanile tra Vicenza e  Chemnitz mentre Eurocultura illustrerà le opportunità per i giovani in Europa.
Verranno inoltre illustrati alcuni progetti tra cui i video realizzati da un team internazionale di giovani vicentini e tedeschi su Vicenza e  Chemnitz che, progettando insieme luoghi e modalità, hanno scelto come raccontare le rispettive città.
L'ufficio “Cercando il lavoro” (piazzetta San Biagio 1) è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30, martedì e giovedì pomeriggio solo su appuntamento.
Per informazioni: 0444221910, [email protected], www.cercandoillavoro.it.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, disoccupazione

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network