Cerasoli, Sel: gli anziani il valore aggiunto della nostra città
Martedi 16 Aprile 2013 alle 17:27 | 0 commenti
Riceviamo da Stefania Cerasoli, responsabile Sinistra Ecologia e Libertà di Vicenza per le Politiche Socio-sanitarie, e pubblichiamo
Troppo spesso la politica appare non consapevole dell'importante risorsa che i cosiddetti anziani possono rappresentare per la nostra società . Sinistra Ecologia e Libertà è fortemente convinta che le persone anziane siano una risorsa per il territorio veneto e per il sistema dei servizi sociali assolutamente ancora spendibile per realizzare una migliore qualità della vita nella comunità .
Per questo motivo, Sinistra Ecologia e Libertà ha riservato una parte del proprio programma alla necessità di salvaguardare l'immenso patrimonio di esperienze e conoscenze che le persone anziane hanno acquisito al fine di metterlo a disposizione di tutta la società valorizzando le situazioni in cui gli anziani possono essere ancora in grado di svolgere una vita pienamente attiva.
E questo con effetti positivi per la loro stessa qualità di vita e con potenziali contributi alle famiglie e alla società .
In questo modo, in primo luogo si eliminerebbero alcuni problemi reali sul territorio che toccano direttamente le persone di una certa età . Pensiamo, ad esempio, ai problemi conseguenti alla solitudine delle persone anziane come la marginalizzazione, anche come conseguenza di parziale mancanza di autonomia, e spesso anche di ridotta capacità di muoversi.
Dall'altro si ridarebbe agli anziani un ruolo attivo nella società valorizzando la risorsa che essi costituiscono quale testimonianza per i giovani e per la società in generale e contribuendo ad allontanare la solitudine e la depressione che nasce dalla sensazione di inutilità e marginalità .
Fondamentale in merito è la L.R. 22 gennaio 2010, n. 9 con la quale il Veneto, prima regione in Italia, ha introdotto il Servizio civile per pensionati che consente ad enti locali, cooperative di solidarietà e associazioni di volontariato di ricorrere all'utilizzo di donne e uomini in pensione per adibirli ad attività di rilievo sociale.
Sinistra Ecologia e Libertà pensa, ma non solo, all'attività di tutoraggio e di formazione nei corsi professionali, alla salvaguardia dell'ambiente, all'assistenza di soggetti svantaggiati; alla conduzione di appezzamenti di terreno i cui proventi potrebbero essere destinati ad uso sociale, ad iniziative volte a far conoscere e perpetuare le tradizioni di artigianato locale.
La presenza di tanti anziani, la loro longevità , è una delle più importanti conquiste del nostro tempo.
Sinistra Ecologia e Libertà non intende disperdere tale patrimonio, vero e proprio valore aggiunto per la nostra città .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.