Quotidiano | Categorie: Politica

Cerasoli, Sel: gli anziani il valore aggiunto della nostra città

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 16 Aprile 2013 alle 17:27 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Stefania Cerasoli, responsabile Sinistra Ecologia e Libertà di Vicenza per le Politiche Socio-sanitarie, e pubblichiamo
Troppo spesso la politica appare non consapevole dell'importante risorsa che i cosiddetti anziani possono rappresentare per la nostra società. Sinistra Ecologia e Libertà è fortemente convinta che le persone anziane siano una risorsa per il territorio veneto e per il sistema dei servizi sociali assolutamente ancora spendibile per realizzare una migliore qualità della vita nella comunità.

Per questo motivo, Sinistra Ecologia e Libertà ha riservato una parte del proprio programma alla necessità di salvaguardare l'immenso patrimonio di esperienze e conoscenze che le persone anziane hanno acquisito al fine di metterlo a disposizione di tutta la società valorizzando le situazioni in cui gli anziani possono essere ancora in grado di svolgere una vita pienamente attiva.
E questo con effetti positivi per la loro stessa qualità di vita e con potenziali contributi alle famiglie e alla società.
In questo modo, in primo luogo si eliminerebbero alcuni problemi reali sul territorio che toccano direttamente le persone di una certa età. Pensiamo, ad esempio, ai problemi conseguenti alla solitudine delle persone anziane come la marginalizzazione, anche come conseguenza di parziale mancanza di autonomia, e spesso anche di ridotta capacità di muoversi.
Dall'altro si ridarebbe agli anziani un ruolo attivo nella società valorizzando la risorsa che essi costituiscono quale testimonianza per i giovani e per la società in generale e contribuendo ad allontanare la solitudine e la depressione che nasce dalla sensazione di inutilità e marginalità.
Fondamentale in merito è la L.R. 22 gennaio 2010, n. 9 con la quale il Veneto, prima regione in Italia, ha introdotto il Servizio civile per pensionati che consente ad enti locali, cooperative di solidarietà e associazioni di volontariato di ricorrere all'utilizzo di donne e uomini in pensione per adibirli ad attività di rilievo sociale.
Sinistra Ecologia e Libertà pensa, ma non solo, all'attività di tutoraggio e di formazione nei corsi professionali, alla salvaguardia dell'ambiente, all'assistenza di soggetti svantaggiati; alla conduzione di appezzamenti di terreno i cui proventi potrebbero essere destinati ad uso sociale, ad iniziative volte a far conoscere e perpetuare le tradizioni di artigianato locale.
La presenza di tanti anziani, la loro longevità, è una delle più importanti conquiste del nostro tempo.
Sinistra Ecologia e Libertà non intende disperdere tale patrimonio, vero e proprio valore aggiunto per la nostra città.

Leggi tutti gli articoli su: Anziani, Sel, Stefania Cerasoli

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network