Quotidiano | Categorie: Fatti

“C’era una volta”, domenica 7 maggio torna a Vicenza la 5^ edizione del concorso di eleganza per auto e moda d'epoca

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 4 Maggio 2017 alle 15:13 | 0 commenti

ArticleImage

Approda in due delle più suggestive piazze della città, piazza dei Signori e piazza Matteotti, l'edizione 2017 di "C'era una volta... 5° concorso di eleganza. Auto e moda d'altri tempi", organizzato dall'associazione Astego motori d'epoca in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione e la Fondazione e Museo Targa Florio, con il patrocinio della Regione Veneto. A illustrare la quinta edizione dell'iniziativa questa mattina erano presenti l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova; per il comitato organizzatore il presidente di Astego motori d'epoca Valter Greggio e la segretaria Roberta Grigolato; Valter Casarotto de "I Casarotto" e Antonio Santagiuliana.

Erano esposte, inoltre, due auto storiche: una Vauxhall Light Six, di colore blu, del 1935 di Antonio Santagiuliana e una MG TB, di colore rosso, del 1939 del generale Franco Sperotto, presidente della squadra corse dell'UNUCI Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia. "Sono onorata di presiedere, per la quarta volta come assessore, la quinta edizione di questa piacevole e consolidata manifestazione - ha dichiarato l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova -. Oggi due eleganti e raffinate auto d'epoca sono esposte in uno dei luoghi più belli della città, piazza Matteotti: e proprio da qui domenica 27 vetture storiche di pregio partiranno alla volta di 4 Comuni dell'alto Vicentino per fare, quindi, ritorno, nel pomeriggio, in piazza dei Signori. Si tratta di un'altra occasione, per i cittadini, di assaporare un'atmosfera in cui ben si sposano tra loro il gusto per la bellezza, per la storia e per l'arte". La manifestazione intende coniugare, infatti, il buon gusto per le auto d'epoca di pregio ad affascinanti scenari cittadini e prestigiosi siti Palladiani. Le auto storiche saranno abbinate, inoltre, a modelle vestite con gli abiti dello stesso periodo storico.

L'edizione di quest'anno vede protagoniste 27 auto risalenti al periodo compreso tra gli anni trenta e settanta, con equipaggi gravitanti nell'area del Triveneto e dalla Lombardia. Tra le auto esposte ci sarà anche la Reliant Regal Supervan azzurra a tre ruote del 1972, famosa per essere stata l'auto di mister Bean, protagonista dell'omonima serie televisiva. Il ritrovo dei partecipanti è previsto per domenica 7 maggio, a partire dalle 8.30, in piazza Matteotti dove si terranno le operazioni di segreteria, tra cui l'accreditamento dei partecipanti.

Il corteo prenderà il via da piazza Matteotti alle 10.45; farà da apripista una storica Fiat 1100 del corpo della polizia locale di Vicenza, tradizionalmente presente alla manifestazione. Le auto si dirigeranno, quindi, verso l'alto Vicentino, attraversando i Comuni di Caldogno, Dueville e Montecchio Precalcino. Dopo un percorso di circa 30 chilometri, i partecipanti giungeranno a Sarcedo e, precisamente, a Villa Capra, prestigioso edificio palladiano immerso nel verde della campagna vicentina, dove è prevista la sosta per il pranzo con degustazione di prodotti locali. Alle 14.30, quindi, le auto partiranno per rientrare a Vicenza.

Verso le 15.30 è previsto l'allineamento delle auto d'epoca nella prestigiosa cornice di piazza dei Signori; alle 16 inizierà la sfilata con la presentazione delle auto e delle modelle abbinate.

L'evento sarà presentato da Fiammetta Benetton, giornalista di TVA Vicenza, e dal presidente di Astego motori d'epoca Valter Greggio. Verso le 18 si terranno le premiazioni del "Best of show model cars 2017": la giuria sarà composta da Zeffirino Filippi, ex presidente ACI Vicenza e Scuderia Palladio, e da Piero Laverda, tecnico ASI.

Seguirà un brindisi di commiato con i partecipanti e le autorità presenti. Le acconciature delle modelle saranno a cura del gruppo "I Casarotto" di Valter Casarotto, mentre i loro abiti d'epoca saranno forniti dalle sartorie "Il Monello" di Roberta Sattin e "Une Nouvelle Vie Atelier" di Antonella Valerio. Nelle passate edizioni "C'era una volta" ha incontrato un crescente interesse mediatico, che ha fatto conoscere la manifestazione in ambito nazionale, attirando un pubblico sempre più numeroso. Dopo le esperienze delle prime edizioni, nel 2013 e 2014, in piazza dei Signori, la manifestazione nel 2015 è approdata in corso Fogazzaro e piazza San Lorenzo e, quindi, nel 2016 in piazza delle Erbe. La manifestazione automobilistica è essenzialmente legata alla riscoperta delle tradizioni locali, alla valorizzazione di siti architettonici poco conosciuti, alla buona cucina. Come ogni anno l'organizzazione amatoriale Astego Motori provvederà alla redazione di un DVD, sunto di varie riprese fotografiche e delle TV locali per documentare 30 minuti nella prestigiosa cornice palladiana.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network