Quotidiano |

Centro storico: nuovi portabici, fioriere, parcheggi

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 16 Aprile 2010 alle 20:59 | non commentabile

Confcommercio  -  Matteo Trevisan presidente della sez. 1 del centro storico "E' tempo di lavorare tutti quanti per il bene della città"
Prosegue la collaborazione della Sez. 1 del Centro Storico della Confcommercio di Vicenza con l'Amministrazione comunale per la realizzazione degli interventi di arredo urbano e per rendere più accessibile la zona centrale della città.

Finora all'esterno dei negozi sono state posate circa 150 nuove fioriere e prossimamente ne saranno posizionate altre 30, ad abbellire l'esterno di negozi e pubblici esercizi e le vie del centro storico. La novità di questi giorni sono i nuovi portabiciclette che sono stati collocati in zona S. Lorenzo, Santa Barbara, Contrà del Monte, Contrà Porti.

Si tratta di elementi diversi dalle classiche rastrelliere per le bici, poiché si presentano come dei paletti alti circa un metro, dallo stile moderno, ai quali vanno "luchettate", parte per parte, le biciclette. Al momento ne sono stati posizionati 29 ma entro l'anno il Comune prevede di poter dotare il centro storico di circa 500 nuovi posti bici.
"La riqualificazione dell'arredo urbano, in un'ottica di miglioramento estetico e di omogeneità delle strutture, è stata una delle richieste che abbiamo fatto all'Amministrazione - dice Matteo Trevisan, presidente della sez. 1 del centro storico -, assieme alla disponibilità da parte nostra di collaborare alle iniziative, come, infatti, si sta realizzando con successo per le fioriere, per le quali i negozianti si accollano l'allestimento e la manutenzione. Siamo quindi soddisfatti che si proceda via via a rendere più accogliente la città, anche con piccoli interventi, che comunque riordinano il centro anche da un punto estetico, a vantaggio sia degli stessi cittadini che dei turisti, che stanno fortunatamente scoprendo sempre di più la nostra città, sia delle stesse attività commerciali".
Sul fronte parcheggi e accessibilità al centro, il Comune sta invece procedendo nell'attivazione di circa 170 posti "blu" in più (escludendo gli stalli carico e scarico merci e i posti riservati per i disabili) in zona S. Rocco. "Secondo l'assessore alla mobilità Antonio Marco Dalla Pozza - precisa il presidente Trevisan - questi nuovi parcheggi a pagamento funzioneranno verso fine aprile, i primi giorni di maggio. Un altro piccolo ma importante intervento che siamo riusciti a portare a casa è l'attivazione di 2 posti carico scarico merci in zona S. Paolo, richiesti da tempo dai commercianti della zona. Il 30 marzo scorso, anche grazie all'intervento della nostra associazione, sono stati finalmente realizzati, chiudendo una questione che aveva sollevato anche un po'di diatribe".
"Il lavoro costante di tutto il consiglio della sez. 1 della Confcommercio, che porta continuamente ad interfacciarsi con il Comune e a monitorare lo stato degli interventi - conclude Matteo Trevisan - sta finalmente portando alla realizzazione di cose utili per il centro storico e a far sì che il centro città si proponga ai cittadini e ai turisti in modo migliore, anche attraverso occasioni, iniziative, manifestazioni. Questo è ciò che conta e che ci fa continuare su questa strada, convinti che non ci sia più tempo per le sterili polemiche e che sia ora di lavorare tutti quanti per il bene della città".






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network