Quotidiano |

Centro europeo modernizzazione dell'industria russa, incontro a Venezia

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 28 Luglio 2012 alle 16:34 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Comincerà ad operare dal 2013, a Venezia, il Centro Russo Europeo, strumento finalizzato a favorire la modernizzazione dell'industria nazionale russa tramite lo scambio di tecnologie industriali, di ricerche, di rapporti imprenditoriali e di partnership con l'economia del vecchio continente. E' questo il calendario di massima fissato ieri mattina a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale del Veneto (nella foto da sinistra Finozzi, Dorokhin, Ciambetti e Masello)

Lì il vicepresidente della Commissione Industria della Duma di Stato della Russia Pavel Dorokhin ha incontrato gli assessori al bilancio Roberto Ciambetti e al commercio estero Marino Finozzi, assieme al presidente della società Veneto Promozione Franco Masello, presenti il capo di Gabinetto del presidente Luca Zaia, il Consigliere Diplomatico e il responsabile regionale per le relazioni internazionali.

Nel corso dell'incontro è stato in pratica definito il calendario delle cose da fare, incaricando un gruppo di lavoro di individuare la più idonea forma giuridica del Centro, le esigenze logistiche e così via. Il percorso verrà perfezionato a Mosca a metà ottobre, in occasione della partecipazione del Veneto ad una rassegna fieristica sul'arredamento in programma nella capitale russa. Come sede del Centro sono stati proposti spazi esistenti nelle strutture del Vega, a Marghera, dove già vi sono società e associazioni operanti nei settori economici quali Veneto Innovazione, Veneto Promozione, Veneto Sviluppo, Unioncamere, Industriali.
Quello di oggi è stato il primo incontro operativo dopo la firma a Venezia, nel giugno scorso, del Protocollo di collaborazione tra Rosteknologii e Camera di Commercio e Industria della Federazione Russa con la stessa Veneto Promozione, finalizzata appunto all'attivazione di una struttura strategica che sia punto d'incontro tra domanda e offerta di collaborazione, sviluppo, tecnologia e produttività della Russia e dell'Europa in tutti i settori innovativi: dall'high-tech alle biotecnologie industriali, dalle attrezzature mediche alla navigazione satellitare, dall'elettronica, alle telecomunicazioni.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network