Centro di ricerca per la pace e i diritti umani: "lettera di Variati a stranieri diciottenni"
Lunedi 13 Luglio 2015 alle 18:55 | 0 commenti
Peppe Sini, responsabile del Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo, ha scritto una lettera al Sindaco del Comune di Vicenza Achille Variati e per opportuna conoscenza a tutti gli assessori comunali, a tutti i consiglieri comunali e alla segreteria generale del Comune su una "proposta che il Comune invii a tutti gli stranieri diciottenni residenti o domiciliati nel territorio comunale che siano nati in Italia ed in Italia legalmente residenti senza interruzioni fino al compimento del diciottesimo anno di età una lettera".
"Con cui li informi che la vigente legislazione prevede che nel lasso di tempo tra il compimento del diciottesimo ed il compimento del diciannovesimo anno di età hanno la possibilità di ottenere la cittadinanza italiana facendone richiesta davanti all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza con una procedura alquanto più semplice e rapida di quella ordinaria per tutte le altre persone aventi diritto".
Signor Sindaco,
le segnaliamo che ai sensi della vigente normativa gli stranieri che siano nati in Italia ed in Italia legalmente residenti senza interruzioni fino al compimento del diciottesimo anno di età , nel lasso di tempo tra il compimento del diciottesimo ed il compimento del diciannovesimo anno di età hanno facoltà di richiedere la cittadinanza italiana semplicemente facendone richiesta davanti all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza e che il Sindaco del Comune emette l'attestazione dell'acquisto della cittadinanza italiana entro 120 giorni dalla data di ricezione degli atti ricevuti dall'Ufficiale dello Stato Civile.
E' possibile che molti giovani che ne hanno diritto ignorino la norma e l'opportunità che essa offre; sarebbe quindi cosa buona che il Comune provvedesse motu proprio ad informarli di quanto la legislazione dispone.
Le proponiamo quindi che il Comune invii una lettera a tutti i giovani stranieri residenti o domiciliati nel territorio comunale che si trovino tra il diciottesimo ed il diciannovesimo anno di età nati in Italia ed in Italia residenti con cui li si informi di questa opportunità e della procedura e degli adempimenti relativi.
Voglia gradire distinti saluti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.