Quotidiano |

Centro civico A. Fogazzaro, inaugurazione sabato dopo i lavori di manutenzione

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Novembre 2011 alle 13:19 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Il Centro civico "A. Fogazzaro" ha una veste rinnovata e sarà inaugurato sabato 5 novembre alle 15.30. Ci sarà il sindaco Achille Variati a tagliare il nastro nella struttura in viale Riviera Berica 631, punto di riferimento per numerose associazioni della circoscrizione 2 e sede della Biblioteca. I lavori al Centro civico sono stati eseguiti dal Club speleologico Proteo, che ha sede nella struttura di cui cura la vigilanza e nei cui locali custodisce le preziose e uniche mappe del Catasto Grotte regionali Veneto.

Si sono conclusi, infatti, i lavori di manutenzione del tetto, da tempo interessato da infiltrazioni di acqua piovana, e di completo rifacimento del servizio igienico del primo piano che non era più possibile utilizzare. Una quindicina di soci del club si sono adoperati, tra gennaio e settembre 2011, per realizzare autonomamente i lavori della copertura, iniziativa che ha consentito di risparmiare il costo della manodopera che si aggira attorno ai 45 mila euro. E' stato un grosso sforzo quello compiuto dall'associazione per dare dignità al fabbricato che ospita un volontariato molto attivo.
Il Comune ha concesso al Club speleologico Proteo un contributo di 24 mila euro, per la copertura delle spese di acquisto delle materie prime, a seguito di una convenzione per utilizzo, a titolo gratuito, di due locali al primo piano del centro Civico per 20 anni fino al 31 dicembre 2030.
All'inaugurazione ci sarà un gruppo di studenti del conservatorio "A. Pedrollo" che eseguirà l'inno di Mameli e il Gruppo scout Vicenza 5 sezione di Longara effettuerà l'alzabandiera.
Il sindaco potrà apprezzare la manutenzione conclusa ed una mostra fotografica delle varie fasi di intervento sul tetto.
In occasione del centenario della morte di Antonio Fogazzaro, di cui il Centro civico porta il nome, verrà deposta una corona d'alloro accanto al busto dello scrittore vicentino collocato all'interno della struttura.
All'evento parteciperanno, oltre che il Club Speleologico Proteo, anche tutte le associazioni che frequentano la struttura: Gruppo Scout Vicenza 3 sezione di Longara, Gruppo Sportivo Tormeno, Associazione Sud Nord XXI Onlus, Catasto delle Grotte del Veneto, Circolo Noi Riviera, Coro Giovani Escursionisti Vicentini, Gruppo Sportivo "50 e più", Gruppo Micologico Bresadola - Longara, Gruppo Pensionati Riviera Berica, Gruppo Sub Bombolo Diving Activities
Durante l'inaugurazione sarà presentata anche l'area verde esterna di accesso al centro civico, completamente rimessa a nuovo e suddivisa in due spazi, uno adibito a parcheggio e un altro ad uso della cittadinanza, grazie agli interventi di manutenzione, pulizia e riordino del gruppo scout Vicenza 3 sezione di Longara. Nell'area verde è stata collocata una casetta di legno utilizzata per il ricovero di materiale del Gruppo scout e degli attrezzi per la manutenzione dell'area. Si procederà successivamente all'installazione di panchine.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network