Quotidiano |

Centri estivi al Museo Naturalistico Archeologico, dall'11 al 28 giugno

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 23 Maggio 2013 alle 21:23 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Con giochi, esperimenti scientifici e laboratori archeologici il Museo Naturalistico Archeologico renderà piacevole l'estate di bambini e ragazzi. Grazie alla sinergia tra Museo e operatori didattici di Ardea StudioD, Cooperativa I Berici e Cooperativa Biosphaera, le sale espositive, i laboratori e gli spazi del chiostro saranno teatro di una nuova proposta didattica dedicata ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni che potranno frequentare i centri estivi dall'11 al 28 giugno.

Il programma dei centri estivi al museo (contrà Santa Corona 4) prevede tre turni di quattro giorni alla settimana, da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 16, con un programma che cambia di settimana in settimana.
Chi frequenterà il primo turno, dall’11 giugno al 14 giugno, farà un'immersione tra arte e natura imparando a disegnare animali e piante. Bambini e ragazzi conosceranno gli antichi sapori, dai veneti alla Roma imperiale con “Cosa bolle in pentola?” e saranno “Contadini per un giorno” sperimentando l'orto fuori suolo. Infine l'iniziativa “L’orso e la preistoria” li accompagnerà nella fabbricazione di strumenti in selce.
Nel secondo turno, dal 18 giugno al 21 giugno, i laboratori saranno incentrati su idee diverse e coinvolgenti. “Il gioco del bosco” prevede la costruzione di un vero e proprio gioco con astuzia e strategia. “Come ti vesti?” accompagnerà i partecipanti a conoscere la moda di un tempo di sacerdoti, fanciulle e senatori. Con “Forme liquide” si indagherà tra i misteri dell'acqua mentre “Tra vasi e stuoie”  consentirà di modellare l’argilla e intrecciare le fibre vegetali.
Il terzo turno si svolgerà dal 25 giugno al 28 giugno e tratterà  argomenti come l’evoluzione e la scrittura ai tempi dell’antica Roma: “Evoluzionando: chiocciole, scienziati, piccole e grandi scoperte e poi “Lascia un segno!” laboratori di scrittura dai primi segni all'antica Roma. “Tracce nel mio giardino” condurrà alla scoperta delle vita che ci circonda mentre “Falcetti, pugnali e spilloni” consentirà di ricostruire antichi manufatti in metallo.
Ogni gruppo sarà composto da 25 partecipanti che saranno seguiti da operatori qualificati per turni di una settimana ciascuno. Ogni partecipante dovrà essere autonomo per quanto riguarda il pranzo e la merenda della mattina.
I costi sono di 65 euro a partecipante per turno con uno sconto del 15% per fratelli o sorelle o per la partecipazione a più di un turno.
Le iscrizioni si raccolgono entro il 31 maggio.
Per informazioni e prenotazioni: 0444 320440, 0444 222815.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network