Centrale di Porto Tolle: solidarietà ai lavoratori
Domenica 22 Maggio 2011 alle 10:51 | 0 commenti
Manuela Lanzarin, Lega Nord - L’on. Manuela Lanzarin componente della VIII Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei Deputati, alla vigilia della manifestazione di lunedì a Roma, esprime tutta la sua solidarietà ai lavorati della Centrale Enel di Porto Tolle.
«Conosco bene il progetto di riconversione a carbone pulito della Centrale – spiega l’on. Manuela Lanzarin -  che è già stato valutato positivamente sia dal Ministero dell’Ambiente sia da quello dello Sviluppo Economico sia dal Tar.
Per questo auspico una soluzione veloce per sblocco degli investimenti, che prevedono oltre alla riconversione, un impianto di cattura e sequestro della Co2, il primo in Europa di grossa taglia, riconosciuto per importanza ed innovazione tecnologica anche dall’Unione Europea che ha stanziato per la sua realizzazione un contributo 100 milioni di euro.»
L’on. Manuela Lanzarin ha seguito l’iter della riconversione nel passaggio per la Commissione parlamentare. «Il progetto di riconversione è un passaggio importante sia perché ci sarà un minor impatto ambientane ma anche perché non dobbiamo dimenticare, soprattutto in questi periodi, il piano economico ed umano, l’opportunità di lavoro per tante persone ed il relativo indotto per l’intero territorio. Per questa ragione esprimo tutta la mia solidarietà e sarò lunedì idealmente al fianco dei lavoratori dell’Enel che manifesteranno per le vie di Roma, nella viva speranza che si possa superare questo stop.»
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.