Quotidiano | Categorie: Politica

Centrale di Porto Tolle: solidarietà ai lavoratori

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 22 Maggio 2011 alle 10:51 | 0 commenti

ArticleImage

Manuela Lanzarin, Lega Nord  -  L’on. Manuela Lanzarin componente della VIII Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei Deputati, alla vigilia della manifestazione di lunedì a Roma, esprime tutta la sua solidarietà ai lavorati della Centrale Enel di Porto Tolle.

«Conosco bene il progetto di riconversione a carbone pulito della Centrale – spiega l’on. Manuela Lanzarin -   che è già stato valutato positivamente sia dal Ministero dell’Ambiente sia da quello dello Sviluppo Economico sia dal Tar.

Per questo auspico una soluzione veloce per sblocco degli investimenti, che prevedono oltre alla riconversione, un impianto di cattura e sequestro della Co2, il primo in Europa di grossa taglia, riconosciuto per importanza ed innovazione tecnologica anche dall’Unione Europea che ha stanziato per la sua realizzazione un contributo 100 milioni di euro.»

L’on. Manuela Lanzarin ha seguito l’iter della riconversione nel passaggio per la Commissione parlamentare. «Il progetto di riconversione è un passaggio importante sia perché ci sarà un minor impatto ambientane ma anche perché non dobbiamo dimenticare, soprattutto in questi periodi,  il piano economico ed umano, l’opportunità di lavoro per tante persone ed il relativo indotto per l’intero territorio. Per questa ragione esprimo tutta la mia solidarietà e sarò lunedì idealmente al fianco dei lavoratori dell’Enel che manifesteranno per le vie di Roma, nella viva speranza che si possa superare questo stop.»

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network