Quotidiano |

Centrale del Latte, seminario per combattere l'obesità infantile

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 4 Aprile 2013 alle 15:13 | 0 commenti

ArticleImage

Centrale del latte di Vicenza - La sana alimentazione per combattere l'obesità infantile. E' il tema del seminario formativo organizzato in due giornate, mercoledì 10 e 17 aprile, da Centrale del Latte di Vicenza e Latterie Vicentine in collaborazione con Coldiretti Vicenza. L'incontro è rivolto agli insegnanti delle scuole dell'infanzia, delle scuole primarie e secondarie e ai genitori rappresentanti di classe. Entrambe le giornate si svolgeranno presso la sede della Centrale del Latte (via Alessandro Faedo, 60) dalle 14.45 alle 18.00.

Il seminario, dal titolo "Abitudini alimentari e salute: combattere l'obesità con il cibo. Tre ingredienti anti-obesità: latte, yogurt, insalate", sarà introdotto da Riccardo Pozzoli, Presidente della Centrale del Latte di Vicenza e Giovanni Pinton, Presidente di Latterie Vicentine, con il saluto dell'On. Alessandra Moretti. Tra gli altri interverranno Martino Cerantola, Presidente di Coldiretti Vicenza, e Domenico Martino, Direttore del MIUR Vicenza.
La Centrale del Latte di Vicenza e gli altri promotori si propongono di diffondere la cultura della sana e responsabile alimentazione. L'impegno muove dalla sempre più diffusa scorretta alimentazione dei bambini, unita alla loro sedentarietà. Tali comportamenti provocano l'insorgere di patologie che fino a non molti anni fa riguardavano solo gli adulti, come l'obesità, il diabete e l'ipertensione.
Le due giornate formative prevedono relazioni teoriche svolte da specialisti del settore. Gli insegnanti saranno guidati in approfondimenti sui criteri di selezione dei cibi da offrire ai ragazzi, sull'importanza di saper leggere correttamente le etichette e di riconoscere la qualità dei prodotti. Un focus specifico affronterà inoltre le problematiche più importanti nello stato di salute dei bambini e quali attività concrete intraprendere dal punto di vista motorio.
Attraverso l'approccio interattivo del seminario verranno forniti ai partecipanti gli elementi per trasmettere ai bambini la consapevolezza dell'importanza della loro salute presente e futura , quindi la capacità di fare propri schemi comportamentali efficaci e durevoli in tal senso. 
«L'impegno nell'educazione alimentare e, più in generale, nella corretta informazione al consumatore è una missione della Centrale del Latte di Vicenza» dichiara il Presidente Riccardo Pozzoli, che continua: «Le due giornate di seminari consolidano il legame dell'azienda con le scuole e il territorio, costruito negli anni attraverso visite allo stabilimento e alle fattorie didattiche, realizzazione di materiale didattico, dialogo con gli insegnanti per il loro ruolo fondamentale nella formazione e nella crescita dei bambini».
«Nel contesto del legame con il territorio e le sue tradizioni, le Latterie Vicentine promuovono attivamente la cultura dell'educazione alimentare, il rispetto e la tutela dell'ambiente» afferma il Presidente Giovanni Pinton. «Gli incontri formativi per insegnati contribuiscono a raggiungere tali obiettivi, aggiungendosi alle altre attività dell'azienda. Tra queste le fattorie didattiche permettono ai bambini di vedere da vicino dove si producono latte e derivati e capire che alla base della qualità sta la natura».
A fine seminario tutti i partecipanti riceveranno l'attestato di partecipazione. Diversi sono gli enti che hanno dato il patrocinio all'evento: MIUR, Città di Vicenza, Provincia di Vicenza, Camera di Commercio di Vicenza, ULSS 6 di Vicenza, SIAN (Servizio Igiene Alimenti Nutrizione), SISP (Servizio Igiene Sanità Pubblica) e FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri Veneto).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network