Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Centocinquanta vicentini all'Assemblea nazionale Coldiretti

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 4 Luglio 2012 alle 19:57 | 0 commenti

ArticleImage

Coldiretti Vicenza  -  Oltre mille agricoltori veneti in partenza per Roma

Oltre centocinquanta vicentini, più di mille da tutta la regione, partiranno nella mezzanotte di oggi da più punti di raccolta a Vicenza ed in provincia alla volta di Roma, dove domani mattina alle ore 9.30 avrà luogo l'assemblea nazionale Coldiretti al Palalottomatica. Si uniranno ai quindicimila coltivatori italiani provenienti dalle campagne di tutte le regioni e province in rappresentanza di 1,6 milioni di associati.

Al centro dei lavori, dopo la relazione del presidente nazionale Sergio Marini, c'è il made in Italy con i suoi primati economici, ambientali e sociali, per evidenziarne il contributo positivo che può offrire alla crescita sostenibile, in un difficile momento di crisi. Un patrimonio del Paese le cui potenzialità dipendono anche dalla capacità del sistema Italia di sostenere la competitività delle imprese. Con questo obiettivo è stata elaborata la prima analisi sull'efficacia della politica italiana e comunitaria nell'ultima legislatura, alla vigilia della pausa estiva, che aprirà di fatto la campagna elettorale. La giornata sarà scandita dagli interventi di mons. Mariano Crociata, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, Gianni Alemanno sindaco di Roma, Carlo Petrini presidente internazionale di Slow Food, del Ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera e del Ministro delle Politiche agricole Mario Catania. La ripresa dell'economia dipende molto anche dal mercato interno, per questo saranno diffusi i dati Istat sui consumi delle famiglie grazie all'indagine Coldiretti/Swg "Come cambiano la spesa e le vacanze degli italiani", con l'inaugurazione del "Salone scaccia crisi".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network